Radicchio al forno con noci: ricetta semplice e veloce

La ricetta semplice e veloce da fare con la verdura di stagione per eccellenza: il radicchio al forno con noci. Procedimento e curiosità.

ricetta radicchio al forno
Radicchio (Pixabay)

L’arrivo dell’inverno porta con sé anche le sue verdure, e il re di questa stagione non può non essere che il radicchio. Questo ortaggio, prodotto principalmente in veneto, presenta diverse varianti ma solitamente è caratterizzato dal colore viola con striature bianche, è croccante e il sapore è delicatamente amaro.

Le proprietà di questo ortaggio sono molteplici, partendo in primis dall’acqua. Infatti il radicchio contiene molta acqua e fibre, per questo è un alimento decisamente poco calorico e aiuta a mantenere basso il colesterolo. Ma soprattutto è molto ricco di vitamina C e A e di potassio, il che lo rende un deterrente anche per disintossicare l’organismo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Radicchio rosso: caratteristiche nutrizionali e benefici

Radicchio al forno con noci, il contorno semplice e veloce

Ricetta radicchio al forno
Ciotola di radicchio (Unsplash)

Questo contorno è veramente facile e veloce da realizzare. Se si ha poco tempo questa è la ricetta perfetta per una portata invernare ideale. Infatti è facilissima da fare e ci vogliono solo 5 minuti!

Ingredienti:

  • 4 ciuffi di radicchio rosso di Treviso
  • q.b. di noci
  • q.b. sale 
  • q.b. pepe nero
  • olio evo

Il procedimento è veramente semplice. Innanzitutto accendete il forno a 180° per riscaldarlo. Successivamente bisogna lavare e asciugare i ciuffi di radicchio. Poi, per il senso lungo, tagliate i ciuffi in quarti possibilmente simili tra loro.

Prendete una teglia e rivestita di carta da forno, adagiate i radicchio e cospargete di olio extravergine d’oliva. Aggiungete il sale, il pepe e infine distribuite le noci tritandole in modo grossolano. A questo punto potete infornare il tutto per circa 20 minuti. Sfornate e gustatevi questo contro ancora bello caldo!

Ti potrebbe interessare anche >>> Frutta e verdura di novembre per un autunno più sano e allegro

Esistono alcune varianti per rendere il vostro radicchio al forno ancora più gustoso. Chi non ama il sapore amarognolo di questo ortaggio può infatti metterlo in ammollo (dopo averlo lavato e tagliato a fette) per circa 30 minuti in una bacinella composta d’acqua, aceto e sale. Ancor più, se volete aggiungere sapore al contorno, potete mettere sopra il radicchio: il pan grattato, del formaggio a vostra scelta o della pancetta!

Lisa Girello

Impostazioni privacy