Fire Cider, il sidro di fuoco per aumentare le difese immunitarie

Si chiama Fire Cider, il sidro di fuoco, una ricetta risalente agli anni 70, bevuta per aumentare le difese immunitarie grazie al mix di ingredienti.

Sidro di mele
Sidro di mele (foto da Adobe Stock)

Si chiama Fire Cider, il sidro di fuoco, una ricetta risalente agli anni 70, bevuta per aumentare le difese immunitarie grazie al mix di ingredienti. È buona (almeno così dicono) ed è molto salutare, da gustare sia fredda che calda, utile per contrastare i sintomi dell’influenza stagionale. Si tratta di una bevanda risalente agli anni 70, ideata dall’erborista Rosemary Gladstar.

Praticamente è un mix di ingredienti sani e dalle grandi proprietà che fanno bene alla nostra salute, aiutandoci a contrastare sintomi influenzali. Ma non solo, perché questo esplosivo sidro stimola la fase digestiva e ci dà la carica nei giorni di fiacca. Tra l’altro ha un gusto inconfondibile e molto saporito, destinato ai più coraggiosi e che non si fanno problemi a provare qualcosa di nuovo.

Potrebbe interessarti anche → Breve guida allo zenzero: le proprietà e gli usi più comuni

Un mix di ingredienti salutari per un sidro che aumenta le difese immunitarie

Le spezie utilizzate per il sidro di fuoco
Le spezie utilizzate per il sidro di fuoco (foto da Adobe Stock)

Tra gli ingredienti di questa incredibile bevanda, troviamo aceto di mele, zenzero, agrumi, pepe, timo, aglio e cipolla, cannella e curcuma, rosmarino e miele. Potete creare le varianti che volete, mescolando gli ingredienti che più amate, tagliateli a pezzetti e metteteli in un contenitore di vetro.

Riempite l’intero contenitore con l’aceto di mele e riponetelo al buio. Dopo un mesetto filtrate il liquido e aggiungeteci del miele, mescolate e avrete la vostra gustosa bevanda. Si tratta di una bevanda che fa del mix la sua essenza esplosiva. Molti consigliano di berne un goccetto di prima mattina, appena alzati e stomaco vuoto.

Altri invece lo consigliano come aggiunta di tè, oppure allungato con acqua calda, tipo tisana. Certo è che questo particolare sidro ha un gusto forte, per questo motivo è chiamato “di fuoco”. Lo si può anche aggiungere come condimento sull’insalata o sulla carne, dato il gusto speziato.

Potrebbe interessarti anche → Antinfiammatorio e analgesico naturale, il rimedio perfetto contro i malanni di stagione

Tutti gli ingredienti sono salutari e naturali e aiutano la digestione. Specialmente in acqua calda, durante i mesi invernali, dona energia e allo stesso tempo rilassa la mente e aiuta ad alzare le difese immunitarie. Non è un sidro per tutti, questo miscuglio di ingredienti è per pochi coraggiosi che abbiano voglia di provare qualcosa di diverso. Alcune star americane lo bevono scegliendo quantità e ingredienti che soddisfano maggiormente il loro palato.

Impostazioni privacy