Combattere il freddo con bevande calde da preparare a casa

Per combattere il freddo dell’inverno potete rilassarvi nella vostra casa e preparare delle ottime bevande calde. Qualche consiglio.

bevanda calda
Bevanda calda (Foto di Ana M. da Pexels)

L’aspetto più bello della stagione fredda è quello di ritirarsi nella propria e confortevole casa al caldo. Mettersi sul divano alla sera con una copertina, un pigiama soffice e caldo, un buon libro, un bel film da guardare alla televisione rende tutto molto più rilassante e tranquillo.

In questi momenti non può mancare una bella bevanda calda. A volte non basta essere vicino ad un termosifone, alla stufa o davanti al caminetto. A volte è opportuno bere qualcosa di caldo che faccia molto bene all’organismo. Tè, tisane calde fanno molto bene alla digestione. Inoltre, ci forniscono molte sostanze nutritive.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cioccolata calda: ecco il modo giusto di prepararla, senza grumi

Ma vediamo che cosa si può bere di caldo e gustoso. La prima in assoluto che è ideale in inverno è la cioccolata calda. Potete benissimo prepararla in casa, o con le classiche bustine, oppure in modo del tutto fai da te. Quello che conta è che potete arricchirla e insaporirla con un po’ di vaniglia oppure della cannella. Sentirete che gusto.

cioccolata calda
Cioccolata calda (Foto di Isaiah Quindo da Pexels)

Potete anche prepararvi qualcosa con un po’ di alcol, ma le spezie, in generale, vi aiuteranno anche nella digestione.

Combattere il freddo con bevande calde da preparare a casa

donna con bevanda
Donna con bevanda calda (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Un’altra bevanda che potete prepararvi alla sera in pochissimi minuti è una bevanda calda al limone. Per farla dovete soltanto fare bollire un po’ d’acqua dove all’interno sfarete sciogliere 4 cucchiai di succo di limone, un po’ di scorza grattugiata, 1 cucchiaino di zucchero. Poi aggiungete un cucchiaino di burro e della cannella in polvere. Calda, buona e salutare.

come usare la buccia di limone
limone, menta, zenzero (pixabay)

Se vi piace il limone, si può preparare anche un decotto allo zenzero. Vi basterà fare bollire un po’ di acqua con all’interno due fettine di zenzero. Fatelo con il coperchio per circa 10-15 minuti. Poi filtrate l’acqua e aggiungete succo di limone e menta se vi piace.

Sidro di mele
Sidro di mele (foto da Adobe Stock)

Oppure una valida alternativa è il sidro di mele. Sapete come si prepara? Acqua bollente, una bustina di tè verde o nero, 45 ml di whiskey, 30 ml di sidro di mele. Poi aggiungete cannella, timo e anice. Un po’ di alcol non guasterà la vostra serata.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tisana zenzero e limone, tutti i motivi per il quale si dovrebbe consumare

Infine, ecco come si prepara una buona tisana di Natale. Questa non solo vi aiuterà a riscaldarvi, ma sarà un ottimo digestivo. Fate bollire 250 ml di acqua, mettete due cucchiai di karkadè, un cucchiaino di semi di finocchio, un cucchiaino di camomilla, un cucchiaino di malva. Poi un po’ di cannella. Basteranno 10 minuti. Filtrate e gustatela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *