Cioccolata calda: ecco il modo giusto di prepararla, senza grumi

Con l’arrivo della stagione fredda l’ideale è gustarsi una buona cioccolata calda. Ecco il modo giusto per prepararla, liscia e senza grumi.

cioccolata calda
Cioccolata calda (Foto di Isaiah Quindo da Pexels)

Quando avvertiamo il primo calo delle temperature dopo un’estate calda, di sole e di mare, i primi tempi possiamo anche approfittarne per rinfrescarci un po’. Ma in breve tempo, con l’arrivo dell’autunno e poi dell’inverno, la sola cosa a cui pensiamo è quella di scaldarci. Allora prendiamo le nostre copertine, le tisane, i pigiamoni che avevamo nascosto nell’armadio.

Tuttavia, non c’è niente di meglio nelle giornate fredde di una buona cioccolata calda da gustarsi al bar o in casa, da soli o in compagnia. Può capitare, però, che se ci accingiamo a prepararla da soli o viene troppo liquida oppure piena di grumi fastidiosi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fantasmini popcorn e cioccolato: una ricetta ideale per Halloween

Allora ecco qui di seguito un modo per preparare una buona cioccolata calda della giusta consistenza, delicata, liscia e priva di grumi. Sarà perfetta da gustare alla sera sul divano sotto una copertina e davanti a un bel film o la vostra serie tv preferita.

Cioccolata calda: ecco il modo giusto di prepararla, senza grumi

coppia di fidanzati
Coppia di fidanzati (Foto di Tima Miroshnichenko da Pexels)

Non c’è bisogno di essere grandi esperti di cucina per poter preparare una buona cioccolata calda. Basta fare attenzione agli ingredienti, alla cottura, avere concentrazione e pazienza. Vedrete che il risultato, se seguirete anche questi consigli qui di seguito, sarà ottimo per voi e per chi vi sta accanto.

Dunque, ecco gli ingredienti che vi occorrono:

  • 370 ml di latte;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 30 gr di cacao amaro;
  • 30 gr di zucchero semolato;
  • 20 gr di amido di mais.

La prima cosa da fare è mettere il latte in una pentola e scaldarlo sul fuoco. Mentre aspettate che si scaldi prendete una ciotola e versate il cacao e l’amido di mais. Aggiungete qualche cucchiaio di latte tiepido e poi mescolate fino a formare una crema. Quando questa sarà pronta dovete aggiungerla al latte caldo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tiramisù nutella e cioccolato, l’ingrediente segreto ti stupirà. Provare per credere

Poi aggiungete lo zucchero semolato e il cioccolato fondente a pezzetti e continuate a mescolare. In 5/10 minuti circa sarà tutto ben amalgamato. Questo è il modo perfetto per una cioccolata densa, ma delicata e senza grumi.

Impostazioni privacy