Le cose che non si dovrebbero fare a stomaco vuoto

Vediamo alcune cose che non si dovrebbero fare a stomaco vuoto perchè altrimenti possono creare dei disturbi sia fisici che mentali.

allenamento
Allenamento (da Pexels)

Su tanti medicinali si trova l’indicazione se assumerli a stomaco pieno o a stomaco vuoto. Questo significa che le cose cambiano se assunti in un modo o nell’altro. Infatti, è proprio così. Alcune cose non si dovrebbero assolutamente fare a stomaco vuoto, come l’assunzione di particolari tipi di farmaci.

Ma non solo. Prima di vedere qui di seguito un elenco di cosa può fare male, è giusto dire che fare alcune cose a stomaco vuoto può danneggiare il nostro organismo, creare gravi danni e problemi di salute. Inoltre, le cose non andranno bene nemmeno a livello psicologico dal momento che corpo e mente sono collegati tra di loro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Avena e banana: ideali contro bruciore di stomaco, colesterolo e glicemia

Dunque, soprattutto per quanto riguarda i medicinali, fate molta attenzione a leggere le istruzioni. Se si sconsiglia l’assunzione a stomaco vuoto, non fatelo. Gli antinfiammatori, ad esempio, possono creare infiammazioni allo stomaco, se lo trovano vuoto, provocare ulcere e sanguinamento.

Le cose che non si dovrebbero fare a stomaco vuoto

dormire bene
(foto pexels)

Un’altra cosa da evitare è dormire. Andare a dormire con lo stomaco vuoto non si fa. Abbassa i livelli di glucosio e aumenta i dolori della fame facendo fare al massimo un sonno molto leggero e disturbato. Naturalmente è controindicato anche andare a letto con la pancia piena. Deve esserci una giusta via di mezzo.

Un buon consiglio è quella di bere un bicchiere di latte prima di stendersi che aiuta a conciliare il sonno e offre magnesio e calcio. Questo se non si è intolleranti, è chiaro.

È molto dannoso, inoltre, assumere caffè, alcol e masticare chewing gum quando avete lo stomaco vuoto. Il caffè aumenta l’acido nello stomaco e possono verificarsi problemi anche molto seri, come bruciori, danni al sistema digestivo, ustioni al cuore.

Se proprio non potete farne a meno sarebbe utile aggiungere del latte o della panna che andranno in contrasto. L’assorbimento dell’alcol aumenta se si è a digiuno e gli effetti si sentiranno prima. Masticare la gomma, invece, fa male perchè lo stomaco crede che stia arrivando del cibo e quindi inizia a produrre acidi e succhi gastrici. Può provare la gastrite.

Altre attività da evitare: l’allenamento intenso e lo shopping. Il primo può portare ad una perdita di muscolo e non grasso, la seconda sicuramente già la conoscete. Se siete a pancia vuota sarete portati a comprare di più, non solo di cibo, ma anche di altre cose.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le tisane rilassanti adatte a guarire bruciore e dolore allo stomaco

Aver mangiato, anche qualcosa di leggero, è molto meglio prima di poter fare tutte le cose descritte fino a qui. Inoltre, anche una semplice conversazione, una discussione, una divergenza di opinioni, con lo stomaco pieno sarà molto più affrontabile lucidamente perchè avrete tutte le sostanze che servono al vostro cervello per andare alla grande.

Impostazioni privacy