Mela e avena, saziano e fanno bene al cuore: le loro incredibili proprietà

Sapevate che mangiare mele a avena fa davvero bene all’organismo e al cuore? Le loro proprietà sono importantissime, ve ne sveliamo alcune!

Proprietà e benefici Mela e avena
Avena e mela (Download da Adobe stock)

Per godere di un’ottima salute seguire una corretta, sana ed equilibrata alimentazione è fondamentale. Tantissimi sono gli alimenti che con le loro incredibili proprietà apportano notevoli benefici all’organismo.

Le mele e l’avena, ad esempio, fanno davvero bene al cuore e si sa che questo organo è davvero importantissimo, fa funzionare l’intero organismo. Ogni giorno è fondamentale consumare alimenti in grado di apportare la giusta quantità di grassi ‘buoni’ all’organismo, sono invece da evitare quelli ‘cattivi’.

I grassi considerati ‘buoni’ favoriscono la riduzione dei trigliceridi e del colesterolo cattivo. Inserire nella propria alimentazione mele e avena vi farà giovare di molteplici benefici. Continuate a leggere i successivi paragrafi per scoprire alcune delle loro utili proprietà.

Ecco alcune delle importanti proprietà delle mele e dell’avena che fanno bene al cuore

Proprietà e benefici Mela e avena
Mela e avena (Screenshot da Facebook)

Le mele hanno un alto contenuto di fibre, nutrienti e sostanze fitochimiche che riducono il rischio di malattie legate al sistema cardiovascolare. Stando ad uno studio condotto dall’Associazione 5 aldia questo frutto contiene un’importante fibra, la pectina, in grado di assorbire più lentamente gli zuccheri, ciò aiuta a mantenere i livelli di glucosio nel sangue bassi.

La mela apporta notevoli benefici anche all’intestino ed è una merenda perfetta perché oltre ad essere ‘light’ dona molta energia all’organismo.

Potrebbe interessarti anche: Bucce di mela: tante ricette in cui impiegarle e i benefici che offrono

Anche la farina di avena è ricca di ottime proprietà che fanno bene al cuore e all’organismo. Si tratta di un cereale ricco di beta-glucani, fibre e omega 3. Il suo consumo aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo nel sangue. Sia le mele che l’avena apportano poco sodio all’organismo, inoltre fanno provare una forte sensazione di sazietà.

Sul web trovate moltissime ricette che si possono realizzare con le mele e l’avena, tutte deliziose ma che soprattutto apportano importanti benefici. Una di queste è il frullato di mele e avena, facilissimo da preparare in pochi minuti ed è davvero squisito.

Potrebbe interessarti anche: Torta fit di mele e albumi: restare in forma con i dolci proteici

Per prepararlo vi occorrono pochi ingredienti: una mela, 200 ml di acqua e 50 grammi di farina di avena. La prima cosa che dovete fare è mettere la farina d’avena dentro un bicchiere d’acqua e lasciarla così per tutta la notte. Il mattino seguente lavate la mela, sbucciatela e tagliatela a piccoli pezzi.

A questo punto, inserite nel frullatore la mela, la farina d’avena e l’acqua in cui l’avete tenuta in ammollo. Frullate il tutto fino a quando il vostro goloso frullato non avrà raggiunto una consistenza molto cremosa e densa, dopodiché gustatelo a colazione o a merenda, è davvero buonissimo e salutare!

Impostazioni privacy