Il presepe: come farne una rivisitazione in chiave moderna

Il Presepe, insieme all’albero di Natale, è il simbolo caratteristico del Natale e non può mancare nelle nostre case, ma allora perchè non farne una versione in chiave moderna?

presepe
Presepe (da Adobe Stock)

Non è Natale se nella propria casa non si è provveduto a fare l’albero di Natale e il presepe, non è vero? Sono questi i due principali simboli caratteristici delle festività. L’albero si può fare in mille modi diversi, grande, piccolo, bianco, verde, decorarlo come si vuole. Il presepe a grandi linee ha la sua struttura e poi ognuno avrà diversi modelli e diverse statuette.

Il presepe, in particolare, rappresenta il momento in cui Gesù è nato ed ha origini tardo antiche e medievali. Si è diffuso prima in Italia e poi nel resto dei Paesi cattolici. Di solito in un presepe c’è una capanna che ha accolto la nascita di Gesù. Attorno a lui i genitori, Giuseppe e Maria, il bue e l’asino. Fuori pecorelle e pastori e poi i tre Magi che vengono a fargli visita e omaggio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come realizzare il presepe con materiali di riciclo: idee fai da te strepitose

Ma dopo tanti anni, si potrebbe pensare di proporre un presepe rivisitato, in chiave moderna. È possibile farlo in tanti modi, vediamo alcuni suggerimenti qui di seguito.

Il Presepe: come farne una rivisitazione in chiave moderna

presepe
Presepe moderno (da Pinterest)

Naturalmente la tradizione va sempre rispettata. Ma può capitare che si voglia creare qualcosa di nuovo in linea con i tempi moderni. Per questo anche il presepe può aggiornarsi. Per farlo non occorre poi molto, basta anche soltanto cambiare i materiali con i quali si costruisce.

Ad esempio, che ne dite di pensare a fare un presepe con il fai da te? Quindi recuperare materiali di riciclo che avete in casa? Di certo ci saranno materiali che una volta non c’erano. Oppure se proprio volete fare un presepe moderno potete optare per materiali come il metallo oppure il legno ad imitare una struttura dei giorni nostri.

Una volta individuato lo spazio e come si preferirebbe farlo, il più del lavoro è fatto. Si può anche osare qualcosa di più. Come statuette possono comparire magari dei personaggi della tv molto noti in questo periodo. Oppure creare una scenetta che si avvicina molto al tempo di oggi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Presepe fai da te in barattolo: alcune idee creative di decorazioni natalizie

I genitori che fanno un selfie con il bambino appena nato, i re Magi che arrivano con i pacchi Amazon su mezzi di trasporto del tutto contemporanei. Insomma, per creare qualcosa di diverso ci possono essere tantissime idee anche per essere un po’ simpatici ed ironici.

Impostazioni privacy