Riutilizzare le vaschette di plastica: è davvero una cattiva idea!

Riutilizzare le vaschette di plastica spesso non è sempre una buona idea. Utilizzarle in modo sbagliato può comportare rischi per la propria salute.

Riutilizzare vaschette di plastica
Contenitore di plastica (Pexels)

Quante volte quando finiamo una vaschetta di gelato o uno yogurt, questo contenitore lo riutilizziamo per conservare altri cibi? Scelta più sbagliata non potrebbe essere! Siamo inseriti nell’ottica del riciclo, e va più che benissimo, ma utilizzare i contenitori di plastica per conservare e congelare altri alimenti è una cattiva idea.

Per evitare l’eccesso di plastica, l’ideale sarebbe comprare cibi sfusi ma non sempre è possibile e molto spesso ci si ritrova ad acquistare pietanze confezionate. Queste confezioni poi, per non sprecarle vengono riutilizzate ma in realtà sono imballaggi realizzati appositamente per il monouso. Utilizzarli per conservare altri alimenti o addirittura congelarli possono comportare rischi per per la propria salute.

Ti potrebbe interessare anche >>>Retina della frutta: invece di buttarla, può servire ad una cosa molto importante

Consigli utili per non sbagliare nell’utilizzare i contenitori di plastica

Riutilizzare contenitori di plastica
Contenitori di plastica (Unsplash)

L’uso improprio delle vaschette di plastica, comporta rischi per la propria salute. Queste sono fatte appositamente per essere usate e poi gettate, poiché le sostanze nocive all’interno della plastica potrebbero migrare nel cibo. I contenitori sono progettati apposta per contenere quell’alimento e riutilizzarlo quindi per contenerne un altro comporta grossi rischi per la salute. Prendiamo per esempio una vaschetta gelato, questa è stata progettata per resistere a temperature fredde quindi non la si può riutilizzare mettendoci della minestra calda, in quanto il calore andrebbe a far fuoriuscire le sostanze nocive.

Ti potrebbe interessare anche >>>Come riciclare i bicchieri di plastica: tante idee divertenti ed originali (VIDEO)

Ovviamente i contenitori vuoti possiamo riutilizzarli e quindi non buttarli, infatti non poterli utilizzare per gli alimenti non significa che non siano utili per altre cose. Le vaschette possono diventare utili come porta oggetti, ovvero per contenere la cancelleria (penne, matite, gomme, graffette, ecc..). Poi si può sempre dare libero sfogo alla fantasia e utilizzarli in progetti fai da te originali oppure (se siete maestri o maestre) da utilizzare a scuola per fare dei lavoretti con i vostri bambini!

Lisa Girello

Impostazioni privacy