Come piegare i tovaglioli a Natale: qualche idea per decorare la tavola

A Natale sarebbe bello decorare anche la tavola, quindi vediamo qualche suggerimento su come piegare i tovaglioli in modo carino e originale.

tovaglioli
Tovaglioli a Natale (Foto di Tim Douglas da Pexels)

Un’ottima idea per preparare una bella tavola per il pranzo di Natale è quella di piegare in modo particolare e originale i tovaglioli. Il vostro, in questo modo, sembrerà un pranzo degno di una corte reale. Ci sono dei modi molto semplici di piegare i tovaglioli e creare delle bellissime decorazioni anche a tavola.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni natalizie con vasi di coccio: per la casa o da regalare

Potete partire da una cosa molto semplice, ovvero usare il tovagliolo come portaposate. Guardate com’è semplice farlo, seguendo il post di Pinterest proposto qui in basso, con dei tovaglioli verdi, un rametto e un nastro rosso. Appoggiati poi sul piatto saranno bellissimi.

Ma questo è solo un assaggio. Ci sono tante cose che si possono fare con i tovaglioli. Vediamone alcune.

Come piegare i tovaglioli a Natale: qualche idea per decorare la tavola

tovaglioli rotoli
Tovaglioli rotoli (da Pinterest casatreschic.blogspot.com)

Un’idea altrettanto semplice, che non vi costerà nessun impegno e fatica, è semplicemente quella di arrotolare i tovaglioli e chiuderli con rametti, frutti o dei bastoncini di cannella. Pochi gesti, pochi elementi di decorazione ma un bellissimo contributo per la tavola in occasione della cena o del pranzo delle feste.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni natalizie per il giardino: qualche suggerimento interessante

Ma se volete fare anche qualcosa di un po’ più difficile allora potete fare delle decorazioni tipiche del Natale con i tovaglioli. Ad esempio, che ne dite di piegarli in modo da formare un bel fiocco rosso? Aprite completamente il tovagliolo e piegatelo a triangolo. Un lato ripiegatelo verso il centro, alzate la base e piegate ancora dall’alto verso il basso. Ora piegate verso il basso in modo obliquo prima il lato destro e poi quello sinistro. Al centro vi basterà mettere un nastrino.

tovaglioli fiocchi
Tovaglioli fiocchi (screenshot Youtube)

Potete creare anche una Stella di Natale. Provate a seguire questo piccolo tutorial di Pinterest per crearne una con un tovagliolo rosso. Con al centro un fiorellino bianco sarà davvero strepitosa.

Un elemento caratteristico del Natale che non può mancare è di certo l’albero. Con i tovaglioli, piegandoli in modo preciso, potete fare anche questo. I vostri ospiti troveranno sul piatto un bel alberello verde che li stupirà.

tovaglioli albero
Tovaglioli ad albero di Natale (da Pinterest it.adofon.com)

Anche in questo caso potete dare sfogo alla vostra creatività. Invece di piegare soltanto, potete anche provare ad aiutarvi con le forbici e fare qualche forma particolare. Infine, un altro suggerimento che possiamo darvi è quello di creare un cappello di Babbo Natale. Oppure potete realizzare tanti piccoli Babbi Natale sulla vostra tavola come fossero davvero lì.

Tovaglioli babbo natale
Tovaglioli Babbo Natale (da Pinterest blog.it.privalia.com)

Non vi resta che pensare a quello che preferite e provare a realizzarlo. Con queste creazioni sarà un pranzo o una cena molto originale!

 

Impostazioni privacy