Ricetta patate al forno alla siciliana semplice e gustosa

Il contorno perfetto da portare in tavola il giorno di Natale: le patate al forno alla siciliana. Procedimento e curiosità di questo piatto sfizioso.

Patate al forno
Patate al forno (AdobeStock)

Cosa c’è di più buono di un contorno con le patate al forno? Per questo a sua volta diventa il contorno perfetto da portare in tavola il giorno di Natale. Con le patate ci si può fare veramente di tutto ed è adatta a tutti i palati, un tubero versatile che accontenta grandi e piccini. In questo articolo vi propongo la variante alla siciliana, semplice da realizzare e soprattutto gustosa!

Le patate al forno alla siciliana, si abbinano perfettamente con la carne e si rivelano perfette abbinate ad un secondo leggero, donando gusto al tutto. Per questo risultano ideali per un grande pranzo o cena in famiglia o con gli amici: risultando il contorno perfetto da presentare per non deludere i propri ospiti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Decorazioni da assaggiare: alcune idee da portare in tavola a Natale

Come realizzare le patate al forno alla siciliana

Patate
Patate (Unsplash)

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 1 cipolla
  • 100 gr di olive nere
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 cucchiaino di paprika piccante
  • Origano q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio evo q.b.

Per prima cosa, prendiamo le patate lavate via dalla terra, e iniziamo a sbucciarle aiutandoci con un pelapatate. Successivamente, tagliamole a spicchi non troppo sottili e riponiamoli in una ciotola. Poi a iniziamo a tagliare la cipolla a rondelle e mettiamola in una ciotola a parte. Prendiamo la ciotola delle patate e cospargiamole con sale, pepe, olio, paprika, origano e aggiungiamo i 2 cucchiai di passata. Ora amalgamiamo bene tutti i nostri ingredienti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cotolette ricotta e patate: più morbide e più gustose

A questo punto, quando tutti i nostri ingredienti sono ben amalgamati, possiamo aggiungere la cipolla tagliata in precedenza e le olive nere. Come ultimo passaggio, non ci resta che trasferire il tutto in una teglia antiaderente o foderata di carta da forno, e cospargere le patate con il pan grattato. Inforniamo a 180° per circa 50 minuti. Mi raccomando preriscaldare il forno prima di inserirci le patate. Per finire, per ottenere una cottura uniforme, mescolate le patate durante la cottura.

Lisa Girello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *