In lavatrice si possono mettere anche queste cose: non tutti lo sanno

In lavatrice forse non tutti sanno che si possono mettere anche queste cose, un po’ particolari. Vediamo quali sono e come lavarle.

Lavatrice
Lavatrice (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

La lavatrice ormai è diventata fondamentale nelle case. Basta mettere all’interno, nel cestello, tutti i vestiti sporchi, aggiungere detersivo e ammorbidente e scegliere il programma adatto. Farà tutto lei e noi dobbiamo solamente tornare alla fine del ciclo di lavaggio e stendere il bucato.

Tuttavia, ci sono delle cose particolari, come alcuni tessuti, che le persone temono di rovinare. Per questo li lavano ogni volta solo ed esclusivamente a mano. Invece, in tanti non sanno che alcune di queste cose si possono benissimo inserire nell’elettrodomestico. Naturalmente bisogna avere delle accortezze, ma si può fare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le magliette si sono ristrette in lavatrice? Si può rimediare

Si tratta di cuscini, tende, giocattoli e molto altro. Ma vediamo qui di seguito come poterli lavare lo stesso risparmiando tempo e fatica grazie all’alleata delle faccende domestiche.

In lavatrice si possono mettere anche queste cose: non tutti lo sanno

Foto dal web

Forse non sapete che potete tranquillamente inserire nel cestello le tende. Basterà avere l’accortezza di mettere il programma per delicati. Così potete fare anche con le scarpe. Mettetele tutte insieme, quelle che dovete lavare naturalmente, nel cestello e avviate il lavaggio. L’unica cosa sarà dover ripulire e disinfettare il cestello prima di inserire altre cose.

In generale ci sono delle regole da seguire per questi indumenti o cose un po’ particolari della casa. Bisogna usare sempre il lavaggio per delicati, a bassa temperatura. Bisogna poi escludere la centrifuga e, ovviamente, non va assolutamente usata la candeggina.

Ma potete lavare anche i tappeti e i tappetini che usate per fare gli esercizi in casa. Allo stesso modo potete dedicare un lavaggio alle borse della spesa. Molte persone sottovalutano lo sporco che può venirsi a creare all’interno di borse di plastica che si usano spesso, ma succede e bisognerebbe lavarle e igienizzarle.

Arriva il pezzo forte. Potete mettere a lavare in lavatrice anche gli strumenti per le pulizie che usate in casa (stracci, panni, guanti di gomma) e anche gli utensili da cucina in silicone.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come evitare il groviglio di lenzuola che spesso si forma nella lavatrice

Infine, cercate di usare l’elettrodomestico anche per gli zaini e i giocattoli dei vostri figli. Basterà capovolgere lo zaino e usare sapone delicato, un sapone neutro invece per i peluche e per gli oggetti in gomma dei più piccoli. Sarebbe l’ideale usare anche il disinfettante. Ma tutto questo potete farlo benissimo con la lavatrice.

Impostazioni privacy