Come evitare il groviglio di lenzuola che spesso si forma nella lavatrice

A volte a tutti sarà capitato di trovare le lenzuola in un groviglio strano dopo il lavaggio in lavatrice. Vediamo come evitarlo.

lenzuola
Lenzuola (Foto di Jill Burrow da Pexels)

Può capitare che quando si va a lavare le lenzuola in lavatrice alla fine del lavaggi si trovino in un groviglio che porta a chiederci: ma si saranno lavate bene? Purtroppo sono molto grandi e ingombranti da lavare, quindi è normale che possa accadere qualche inconveniente. Ma ci sono dei modi per evitare questo in particolare.

Infatti, dovreste iniziare con il separare le lenzuola dal resto dei vostri vestiti e avviare un lavaggio con solamente quelle all’interno del cestello. Inoltre, un’altra cosa fondamentale è quella di non caricare troppo la lavatrice. Se ci sono troppe cose non c’è lo spazio giusto per la distensione ed è normale che poi tutto si appallottoli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Via la puzza di umido dalle lenzuola, mai stato così semplice

Dunque, se proprio dovete lavare le lenzuola in lavatrice lavate solamente quelle e solamente un paio per poter permettere la distensione. Fatto questo è giusto anche fare attenzione a quanto detersivo e a quanta ammorbidente aggiungete nella vaschetta. Ma ecco qui di seguito tutti i dettagli.

Come evitare il groviglio di lenzuola che spesso si forma nella lavatrice

lavatrice
Lavatrice (Foto di Sarah Chai da Pexels)

Il detersivo non deve essere troppo altrimenti può rovinare quello che è all’interno del cestello. Anche l’ammorbidente in questo caso è sconsigliata. Se proprio non volete farne a meno ne basterà un cucchiaino. Anche se è preferibile usare dei prodotti naturali, come l’acido citrico.

Per il lavaggio, poi, sono due le cose da tenere in considerazione: la temperatura e la centrifuga. Bisognerebbe evitare le alte temperature perchè sono proprio quelle che contribuiscono allo schiacciamento dei capi. Allo stesso modo una causa delle lenzuola appallottolate è la centrifuga. Se volete evitare questo problema dovete escluderla dal lavaggio o comunque mettere pochi giri. Vedrete che se seguirete queste indicazioni le vostre lenzuola non si aggroviglieranno più.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lenzuola: come fare per averle sempre morbidissime

Un consiglio finale è quello di togliere le lenzuola dalla lavatrice quando sono ancora molto bagnate. L’acqua permetterà di renderle pesanti e, stendendole, eviterà la formazione di pieghe. Potete anche evitare l’utilizzo del ferro da stiro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *