Mix per cioccolata calda, la formula cremosa di Benedetta Rossi

Mix per cioccolata calda: ecco il segreto di Benedetta Rossi per realizzarlo in casa in modo semplice, veloce e genuino

Benedetta Rossi
Screen da video

A chi non piace la cioccolata calda? Ora che il freddo è arrivato con tutti i suoi effetti non c’è cosa migliore che una bella tazza di cioccolata calda da sorseggiare vicino al camino con gli amici e scambiare qualche chiacchiera. Con l’aria del Natale, poi, tutto ha un altro sapore.

Benedetta Rossi ci svela come preparare in casa il mix per la cioccolata calda con una formula che la rende buona e cremosa. Ci vorranno 5 minuti per crearlo, da tenere in dispensa o anche da regalare agli amici golosi come pensiero alternativo per il Natale. Un’idea regalo davvero fuori dal comune che stupirà di sicuro tutti.

Mix per cioccolata calda, la ricetta di Benedetta Rossi

Mix per cioccolata calda
Foto da Instagram

Ingredienti

Per il mix (500g circa)

  • 160 g di zucchero di canna o bianco
  • 200 g di amido di mais
  • 120 g di cacao amaro

Dosi per 2 tazze di cioccolata calda

  • 5 cucchiai di Mix
  • 500 ml di latte vaccino o vegetale

Potrebbe interessarti anche: Biscotti morbidi all’arancia, una colazione speciale con Benedetta Rossi

Procedimento

Per realizzare il mix per cioccolata calda di Benedetta Rossi non ci vuole molto. Facile, veloce e comodo può essere preparato e conservato in dispensa.

In una ciotola si uniscono il cacao amaro, lo zucchero di canna o quello bianco e l’amido di mais. Si mescolano tutti gli ingredienti con una frusta e si eliminano i grumi. Il mix è già pronto e può essere conservato in un barattolo con chiusura ermetica per averlo sempre a portata di mano per la voglia improvvisa di cioccolata calda.

Potrebbe interessarti anche: Verdure croccanti, il contorno saporito di Benedetta Rossi

Ma come realizzare praticamente la cioccolata? Benedetta ovviamente ci suggerisce anche questo. Per due tazze di cioccolata si inseriscono in un pentolino 5 cucchiai di mix per la cioccolata e 500 ml di latte, versandolo poco alla volta e mescolando in modo continuo senza fare grumi.

Una volta ben amalgamato si porta sul fuoco e si fa addensare, mescolando di continuo, fino a quando la cioccolata non si compatta. All’incirca occorrono 6-7 minuti. Quando la cioccolata è densa si versa nelle tazze ed ognuno può arricchirla a piacere con panna montata, meringhe, cannella o marshmallow.

Impostazioni privacy