Spatifillo: la pianta da appartamento in grado di portare benessere e fortuna

Lo spatifillo è una pianta da appartamento molto bella, dai fiori bianchi, che può donare benessere alla nostra salute e fortuna.

spatifillo
Spatifillo (da Adobe Stock)

Ci sono delle piante che sono circondate da credenze popolari e che si pensa facciano particolarmente bene alla salute o comunque alla fortuna delle persone. Alcune piante vengono tenute in casa perchè purificano l’aria, altre potrebbero anche assorbire le onde elettromagnetiche.

Una di queste piante particolari è lo spatifillo. Si tratta di una pianta da appartamento che appartiene alla famiglia delle Araceae. È una pianta tropicale che ama stare all’ombra e che tenuta in casa lavora per purificare l’aria nell’ambiente. Inoltre, non ha bisogno di particolare attenzione, quindi è molto facile da coltivare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa fare quando spostate le piante in casa per ripararle dal freddo

Come vedete nella foto principale di questo articolo, lo spatifillo è una pianta davvero bella, con foglie grandi e verdi e dei fiori bianchi. Ma vediamo qui di seguito qualche dettaglio in più di questa bellissima pianta.

Spatifillo: una bellissima pianta tropicale che porta benessere e fortuna

spatifillo
Spatifillo (da Facebook)

Anche se è una pianta di origine tropicale è ormai molto diffusa anche in Italia dove è conosciuta principalmente con il nome di giglio della pace. A guardare quel bianco candido trasmette questa sensazione, non vi pare? Prima, ad ogni modo, è stata detta una cosa non proprio giusta. Quelli bianchi non sono fiori, ma foglie. I fiori sono quei bastoncini bianchi o gialli in verticale e quelle aperte e bianche sono le foglie che crescono per proteggerli.

Ci sono diverse varietà di spatafillo, ma tutte sono nocive per gli uomini e per gli animali. Sono, però, di facile coltivazione, non troppo grandi, al massimo 60 centimetri. Come già detto, purifica l’aria dell’ambiente in cui vive e pare porti tanta fortuna e benessere.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piante grasse, non commettere questo errore fatale

Fiorisce principalmente in primavera, ha bisogno di umidità e di un terreno ben drenato. È una pianta che non ama stare alla luce del sole, ha bisogno di ombra. Non richiede particolare attenzione, ma in cambio sa donare all’ambiente una bellissima e candida atmosfera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *