Tavoletta del wc abbassata o alzata? La risposta all’eterno quesito

La tavoletta del wc è meglio alzarla o abbassarla? arriva finalmente la risposta degli esperti che termina un lungo dibattito

tavoletta-wc-abbassata-alzata
wc (pixabay)

In casa è sempre una disputa: tavoletta alzata o abbassata? Abbiamo di questa domanda due versioni: c’è chi intende la tavoletta e chi invece “il coperchio” vero e proprio. Nel primo caso, la lotta diventa quasi tra sessi: se infatti gli uomini alzano la tavoletta, le donne l’abbasseranno; ed ecco che allora si attiverà un su-giù da mal di testa: c’è chi addirittura ci ha fatto equazioni, per capire come convenga tenerla. Alludiamo a Jay Pil Choi, ora senza voler riportare l’equazione, che sarebbe sicuramente ad appannaggio di pochi, ne traiamo solo le conseguenze.

Il risultato è stato che convenga sicuramente abbassare la tavoletta, siccome se l’alziamo, dovranno abbassarla sia le donne-per comodità-sia gli uomini- che l’hanno precedentemente alzata. Se la lasciamo abbassata, solo gli uomini dovranno alzarla.

Ti potrebbe interessare anche->Stella di Natale, ecco alcuni errori da evitare per farla durare a lungo

Tavoletta su o giù? La risposta degli esperti

tavoletta-wc-abbassata-alzata
wc con tavoletta abbassata (pixabay)

Invece, quando si intende quel che prima abbiamo definito “tappo” la risposta è più categorica, motivata non da un’equazione ma da motivi sanitari importanti. Sappiamo che il bagno è uno dei luoghi più infestati dai germi.

Ti potrebbe interessare anche->Effetti del sonno, in base alla sua qualità varia il livello di glicemia: lo studio

Ebbene, quando tiriamo l’acqua i germi e i batteri dello scarico si volatilizzano assieme ad altre particelle poco raccomandabili nell’aria e finiscono ovunque: sulle asciugamano, sulle pareti, sugli spazzolini! Insomma, tenere il coperchio abbassato impedisce questo effetto aereo, non altrimenti evitabile. D’altra parte avremmo dovuto immaginarlo che se il tappo c’è è sicuramente messo lì per una ragione.

Quando usiamo il bagno quindi, prima di tirare l’acqua, ricordiamo di abbassare la tavoletta e di tenerla abbassata anche dopo.

Serena Garofalo

Impostazioni privacy