Effetti del sonno, in base alla sua qualità varia il livello di glicemia: lo studio

Sono stati pubblicati dati importanti sugli effetti del sonno, i quali influenzano i livelli di glicemia: ecco i risultati dei ricercatori.

L'importanza del sonno
L’importanza del sonno (foto da Pexels)

Sono stati pubblicati dati importanti sugli effetti del sonno, i quali influenzano i livelli di glicemia: ecco i risultati dei ricercatori. Sulla rivista Diabetologia troviamo la risposta tra qualità del sonno e i picco glicemico raggiunto appena dopo aver fatto colazione.

In due settimane, i ricercatori hanno studiato e monitorato quasi mille pazienti, classificandoli in base alle ore di sonno dormite, la qualità del sonno e il cibo assorbito a colazione. A ognuno di questi è stato misurato il livello glicemico dopo la colazione e sono state scoperte molte cose interessanti. Vediamo quali.

Potrebbe interessa anche → Tutti i sintomi collegati al reflusso gastroesofageo, specie in autunno

I dati della ricerca sugli effetti del sonno e i livelli di glicemia

Risposta glicemica
Risposta glicemica (foto da Pexels)

Dormire bene influenza molto il livello di glucosio nel sangue. Anche con un’alimentazione scorretta e ricca di carboidrati e povera d proteine e grassi, una buona dormita aiuta a mantenere i livelli glicemici.

Il sonno, dunque, agisce direttamente sulla nostra salute e influenza tutto l’organismo. I ricercatori hanno scoperto, inoltre, che proprio durante la maggiore fase di sonno, che di solito cade a notte fonda, si stabilizza il livello di glucosio.

Dormendo male e poche ore, i livello glicemico non riesce ad equilibrarsi. Per questo una routine precisa aiuterebbe a mantenere la salute fisica, o almeno a destabilizzare meno il nostro corpo.

Potrebbe interessarti anche → Donne: dolore all’addome non solo per colpa del ciclo, le probabili cause

Non è certo una novità, il sonno è importantissimo per la nostra esistenza, poiché interagisce direttamente col nostro benessere. Se si dorme male, le difese immunitarie si abbassano e compromettono la salute. Specie per chi ha livelli glicemici sballati, un bel sonno ristoratore aiuta non poco.

Impostazioni privacy