Come riciclare le vecchie palline di Natale, 3 idee geniali anti spreco

Per evitare sprechi inutili e dare una nuova vita a vecchi addobbi natalizi dimenticati nello sgabuzzino o in vecchi scatolini, ecco tre idee che tutti noi possiamo utilizzare. 

Decorazioni natalizie come riciclare dopo Natale
Decorazioni natalizie (Foto di Element5 Digital da Pexels)

Quante volte termina il periodo Natalizio e gettiamo gli addobbi e le decorazioni all’interno di vecchi scatolini in ripostigli e sotto scala per l’anno successivo?

Molte volte tendiamo ad accumularne in grande quantità e a non dare loro il giusto merito che in realtà hanno, restano nascoste lì addirittura per anni e ce ne scordiamo inevitabilmente.

La soluzione invece è dare loro una nuova vita usando ad esempio le palline dell’albero di Natale per creare delle decorazioni innovative da usare in casa in alcuni angoli che non avremmo mai immaginato. Vi regaliamo tre idee sorprendenti che potrete realizzare anche con l’aiuto dei bambini, si divertiranno moltissimo.

Ti potrebbe interessare anche -> Ombretto vecchio o da buttare, fanne questo uso

3 idee per riciclare le palline di Natale, ecco come

Decorazioni natalizie come riciclare dopo Natale
Palline di Natale (Foto di Tim Douglas da Pexels)

Centrotavola

La prima idea consiste nel posizionare le vecchie palline dell’albero all’interno di grandi vasi di vetro che poi possono essere inserito come centro tavola nelle nostre cucine o sale da pranzo. Aggiungete poi alla base un bel piatto di ceramica colorato ed il gioco è fatto!

Ti potrebbe interessare anche -> Stella di Natale, ecco alcuni errori da evitare per farla durare a lungo

Vaso di vetro illuminato

La seconda idee è decisamente più scenografica: servono delle luci led, colla a caldo, palline, campana di vetro. Posizionare il filo led all’interno della campana di vetro (va bene anche una di quelle vecchie verdi in cui veniva conservato il vino) e fermare magari il filo con della colla a caldo. Aggiungere le palline di Natale e accendere la luce. L’effetto è da fiaba.

Centrotavola

È possibile anche creare dei mini centrotavola con le palline dismesse dell’albero: inserite all’interno di pirottini di platica (quelli dei pancake), possono essere decorate con mini perline iridescenti fermate in superficie con colla a caldo. Belle, no?

 

Di Arianna Babetto

Impostazioni privacy