Torrone al cioccolato senza zucchero, light e delizioso: come si prepara

Il torrone al cioccolato è buonissimo anche nella sua versione più light, farlo in questo modo è davvero semplice e veloce, il suo incredibile sapore vi stupirà

Torrone al cioccolato senza zucchero
Torrone al cioccolato (Download da Adobe stock)

Il Natale si avvicina e i dolci tipici di questo periodo sono davvero tantissimi, uno di questi senza dubbio è il torrone. Questo golosissimo dessert si può preparare in molti modi diversi, al cioccolato al latte, bianco, fondente, al pistacchio e in molti altri modi.

Potete variare anche con la frutta fresca, ottimo con le nocciole, con le mandorle e con gli arachidi, potete farlo anche misto. Si sa che durante le festività natalizie a tavola si tende ad esagerare con il cibo e i dolci, se non volete rinunciare a mangiare anche il torrone potete prepararlo in versione light, anche così sarà buonissimo e farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Senza zucchero né latte è sicuramente più leggero. Continuate a leggere per scoprire tutti gli ingredienti che vi occorrono e il procedimento di questo incredibile torrone al cioccolato senza zucchero. Non appena lo porterete in tavola con la sua dolcezza farà impazzire proprio tutti, anche i più piccoli!

Ecco come preparare un delizioso e goloso Torrone al cioccolato senza zucchero

Torrone al cioccolato senza zucchero
Torrone al cioccolato (Screenshot da Instagram)

Il procedimento per preparare questo buonissimo dessert è davvero molto semplice, in poco tempo e senza alcuna fatica otterrete di sicuro un risultato da leccarsi i baffi.

Gli ingredienti per preparare un delizioso ‘Torrone al cioccolato senza zucchero’ sono:

  • 4 albumi
  • 200 gr di cioccolato fondente senza zucchero
  • 30 gr di margarina vegetale
  • 70 gr di mandorle
  • 500 gr di gherigli di noci
  • 60 gr di nocciole
  • cannella in polvere q.b.

Preparazione:

Iniziate tostando tutta la frutta secca in forno per circa 10 minuti mettendola su una teglia rivestita di carta forno. Sarà pronta non appena assumerà un colore dorato scuro, toglietela quindi dal forno e fatela raffreddare, dopodiché rimuovete la pellicina che avvolge la frutta secca strofinandola con le mani. Lasciate qualche pezzo interno e tritate tutte le altre noci, mandorle e nocciole nel frullatore.

Potrebbe interessarti anche: Danubio di Natale con cioccolato fondente e nocciola: dolce o salato

Dopo aver separato i tuorli dagli albumi montate a neve fermissima i bianchi all’interno di una capiente ciotola. Unite poi la frutta secca tritata e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare gli albumi.

Intanto, sciogliete la margarina in un pentolino a fiamma dolce, aggiunte poi il cioccolato tagliato a pezzettini e mescolate continuamente fino a quando non si sarà sciolto del tutto. Unite un pizzico di cannella e spegnete il fuoco. Non appena il composto si sarà raffreddato un po’ versatelo nella ciotola con gli albumi, aggiungete anche la frutta secca lasciata intera e mescolate sempre con delicatezza per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Specialità delle feste: quante calorie hanno i vari dolci che mangeremo?

Versate il composto all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato o ricoperto di carta forno e livellato per bene. Mettetelo poi in frigo per almeno quattro ore, la consistenza dovrà risultare ben soda. Trascorso questo tempo togliete il vostro goloso torrone al cioccolato senza zucchero dallo stampo, tagliatelo a fettine e servitelo, vedrete che finirà in un attimo! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *