Torta di mele al mascarpone. Facile, veloce ed irresistibile, provala anche tu

La torta di mele al mascarpone è un dolce perfetto per la colazione o la merenda. Tutti amano questa torta, i grandi e i piccini, è facilissima da preparare. 

Torta di mele
Torta di mele (Pixabay)

Nessuno riesce a resistere alla torta di mele con il mascarpone, inoltre con un pizzico di fantasia puoi renderla ancora più gustosa aggiungendo un’essenza a tuo piacimento, vaniglia, limone, arancia, non importa. La tua torta di mele al mascarpone sarà un successo, sia a colazione che a merenda. Una fetta tira l’altra, non ci credi? Provala!

Potrebbe interessarti anche —> Torrone al cioccolato senza zucchero, light e delizioso: come si prepara

Come preparare la torta di mele? Iniziamo

mele al forno
torta in forno (pixabay)

Per preparare un’ottima torta di mele occorrono pochi ingredienti, la cosa necessaria è che siano tutti assolutamente freschi e preferibilmente bio. Più qualità avrà il prodotto meglio sarà per la riuscita della tua torta.

Potrebbe interessarti anche —-> Purè di verdure: la ricetta alternativa per non buttare le verdure del brodo

Ingredienti per 6 persone: 250 gr di farina 00 – 205 gr di mascarpone – 150 gr di zucchero (semolato o di canna, come preferisci) – 4 uova intere fresche a temperatura ambiente – 1 bustina di lievito per dolci – 1 bustina di vanillina – aroma a piacere ( vaniglia – scorza di limone/arancia grattugiata) – 3 mele grandi bio – cannella q.b. – zucchero a velo q.b.  – 1 cucchiaio di succo di limone.

Potrebbe interessarti anche —> Bombe di cioccolato ripiene, che squisitezza! Si sciolgono nel latte caldo

Procedimento: 

Sbuccia e taglia a cubetti le mele, mettile in una ciotola con il succo di limone e la cannella, fai insaporire per alcuni minuti. Accendi il forno a 200° ventilato.

In una ciotola sbatti con una frusta elettrica le uova (tuorli) con lo zucchero, crea una bella crema alla quale aggiungerai il mascarpone, la vanillina, la farina, l’aroma che hai scelto ed il lievito.

Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale ed aggiungili al composto, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola. Infine versa le mele insaporite nel limone e nella cannella.

Fodera con della carta forno uno stampo a cerniera, versa l’impasto e fai cuocere per 30/40 minuti (fai la prova dello stecchino per capire se è cotta.

Sforna, lascia raffreddare e cospargi la torta con lo zucchero a velo.

Impostazioni privacy