Il grasso del prosciutto crudo non va buttato: è un toccasana per la salute

Il grasso del prosciutto crudo non va mai tolto e buttato perchè contiene sostanze che sono un vero toccasana per il nostro organismo.

prosciutto crudo
Prosciutto crudo (da Adobe Stock)

Le origini del prosciutto crudo risalgono a moltissimi anni fa, quando c’erano ancora gli Etruschi. Tuttavia, si tratta di una specialità tutta italiana che proviene dalla salatura a secco della coscia del maiale. È un prodotto davvero buono, che fa bene tanto che viene inserito senza problemi nella dieta.

Ad oggi ci sono diverse varietà di prosciutto crudo che provengono da varie zone d’Italia. L’importante è acquistare prodotti di buona qualità per prendere tutte le sostanze nutritive e godersi un buon sapore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Uno scontro quasi eterno: il prosciutto crudo o cotto?

Ma capita, tantissime volte, che le persone siano portate a scartare quella parte bianca di grasso presente nelle fette di prosciutto. In realtà, il grasso contiene molte sostanze utili al nostro organismo. Quindi, non andrebbe tolto, scartato e buttato nella spazzatura. Ma vediamo nel dettaglio maggiori informazioni proprio su questo.

Grasso del prosciutto crudo: un toccasana per la salute

prosciutto-crudo-o-cotto
fettine di prosciutto crudo (pixabay)

La parte magra del prosciutto deriva dai muscoli della coscia del maiale, mentre la parte grassa è costituita da tessuto adiposo intramuscolare o di copertura. Spesso le persone sono portate a metterlo da parte per la sua diversa consistenza rispetto alla parte magra e per idee sbagliate. Ma in realtà è utilissimo.

Infatti, il grasso contiene acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Proprio questi ultimi sono quelli che maggiormente fanno bene al nostro organismo. Sapete perchè? Contengono acido linoleico e arachidonico (omega 3 e omega 6). Queste sostanze vanno ad agire sul sistema immunitario e sui nostri nervi. Inoltre, prevengono la formazione di malattie anche gravi. Insomma, un vero toccasana per la salute. Perchè privarcene?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Attenzione al prosciutto cotto: bada a questi segni prima di comprarlo

Il prosciutto crudo, dicevamo, è consigliato dagli esperti nella dieta ed è molto indicato anche per lo sviluppo e la crescita dei bambini. Naturalmente, bisogna sempre verificare la provenienza del prodotto che andiamo ad acquistare. Fanno bene le cose di ottima e di buona qualità, da tutto il resto bisogna fare particolarmente attenzione.

Impostazioni privacy