Mani e piedi freddi, come agire per risolvere questo consueto inconveniente

Le mani e i piedi freddi sono un problema che capita davvero tanto spesso. Come fare per non averlo più? Scopriamo qualche consiglio davvero molto utile.

mani e piedi freddi
(foto adobe)

Quante volte vi sarà capitato di avere le mani e i piedi freddi? Sicuramente parecchie ed in più non sapevate come agire per porre fine a questo problema. È arrivato dunque il momento di conoscere le soluzioni in merito, in maniera tale da agire immediatamente ed in maniera corretta nel caso questa situazione spiacevole si presentasse ancora.

Una situazione molto scomoda

Ogni giorno che passa cerchiamo di trattare il nostro corpo sempre al meglio. Ciò riguarda sia l’estetica sia il benessere e tra i tanti problemi che spesso ci capitano ce n’è uno che riguarda le nostre mani, i nostri piedi o addirittura entrambe le parti del corpo. Esse infatti sono spesso fredde e questo è un problema sicuramente non da poco.

parti del corpo
(foto adobe)

Purtroppo stiamo parlando di un problema comune che sicuramente è capitato a tutti almeno una volta nella vita. In primis si tratta di un qualcosa di davvero fastidioso in quanto il freddo può trasferirsi anche in altre parti del nostro corpo. Spesso inoltre il freddo è talmente acuto che possiamo provare anche una leggera sensazione di dolore. È spiacevole dunque convivere con questa situazione e

Potrebbe interessarti anche: Artrite alle mani: qualche trucco per trovare sollievo

Le cause di questo problema

Prima di elencare i trucchetti da conoscere assolutamente per evitare questo spiacevole imprevisto concentriamoci brevemente sulle cause che possono comportarlo. Spesso si pensa che quella principale sia il freddo ma in realtà non è così. Questa situazione si può associare per di più ad un problema di circolazione. Il sangue potrebbe non arrivare in maniera completa in tutto il nostro corpo causando per l’appunto questa mancanza di calore.

cause mani e piedi freddi
(foto adobe)

Un’altra causa che non si deve sottovalutare è il fumo. Le persone che fumano in maniera consueta hanno più possibilità di andare incontro al freddo di mani e piedi. Questo perché i vasi sanguigni potrebbero essere danneggiati ed i globuli rossi non riescono a trasportare il sangue in maniera efficace. Infine il freddo di mani e piedi può essere causato da situazioni di ansia e stress.

Potrebbe interessarti anche: Tenere i piedi al caldo quando fa freddo: 3 modi di farlo al meglio

Mani e piedi freddi? Ecco i rimedi giusti da attuare

Adesso arriviamo a ciò che ci interessa di più: come fare per impedire a mani e piedi di raffreddarsi? Quali sono i rimedi giusti da mettere in pratica per risolvere il problema ogni qualvolta potrebbe capitare? Ecco le risposte esatte.

Curare il corpo al meglio

I primi trucchetti che andremo a svelare riguardano il modo corretto di agire sul nostro corpo. Abbiamo detto che una delle cause di questo problema riguarda la circolazione, dunque dobbiamo massaggiare il corpo in maniera quotidiana. Esistono del prodotti appositi per compiere massaggi efficaci ed il consiglio è proprio di ricorrere ad essi. La circolazione può migliorare anche sotto la doccia, bisogna semplicemente alternare getti di acqua calda ed acqua fredda.

doccia fredda
(foto adobe)

Abbigliamento adatto

Un altro consiglio che potrebbe tornarci utile riguarda il modo di vestire. È considerato quasi indispensabile proteggere le mani ed i piedi dalle rigide temperature. Magari per tante persone un paio di guanti possono impedire movimenti facili, ma è una soluzione più che adatta per impedire al freddo di penetrare nelle mani. Per i piedi bastano invece un paio di calzini pesanti di buona qualità.

Abitudini alimentari

Infine possiamo trovare qualche piccola chicca nelle abitudini alimentari. Alcuni cibi favoriscono una corretta circolazione dunque perché non prenderli in considerazione? Parliamo in particolare del peperoncino, che inoltre è in grado di donarci calore. Questo stesso effetto lo abbiamo grazie alle tisane calde, in particolare quella allo zenzero. Come abbiamo visto dunque i rimedi ci sono, bisogna solo metterli in atto.

Impostazioni privacy