Polpette al sugo, super morbide e saporite: ecco come si preparano

Avete voglia di un ottimo e sfizioso secondo? Queste polpette al sugo super gustose e morbidissime sono ciò che fa per voi, provatele e impazzirete!

Come fare Polpette al sugo
Polpette al sugo (Screenshot da Facebook)

A chi non piacciono le polpette? Sono un secondo piatto super sfizioso e saporito che si può realizzare in molti modi diversi. Che siano fritte, al forno, bollite, al sugo e in ogni altro modo con il loro sapore e la loro morbidezza fanno impazzire sempre tutti, anche i bambini.

Arricchite da un contorno di patate al forno, insalata, verdure o altro diventano un piatto davvero sfizioso e super delizioso, non amarle è praticamente impossibile. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta buonissima che vi farà venire subito l’acquolina in bocca, si tratta di morbide e saporite polpette al sugo.

Farle è davvero molto semplice, potete gustarle a cena o a pranzo con amici e familiari, vi faranno fare un figurone. Volete sapere come si preparano? Se siete curiosi continuate a leggere i successivi paragrafi per scoprire tutto ciò che vi occorre e il procedimento di queste gustosissime polpette al sugo super soffici e saporite, di sicuro non ve ne pentirete!

Ecco come preparare morbide e saporite Polpette al sugo

Come fare polpette al sugo
Polpette al sugo (Screenshot da Facebook)

Fatte in questo modo le vostre polpette oltre che super gustose saranno anche morbidissime, anche i bambini che spesso fanno i capricci per mangiare la carne le adoreranno.

Gli ingredienti per preparare morbide e saporite ‘Polpette di carne al sugo’ sono:

Per le polpette:

  • 500 gr di carne macinata mista di suino e bovino
  • 160 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • sale e pepe q.b.
  • latte q.b.
  • 200 gr di mollica di pane
  • prezzemolo tritato q.b.
  • noce moscata q.b.

Per il sugo:

  • 300 gr di polpa di pomodoro
  • sale q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • acqua q.b.

Preparazione:

Iniziate mettendo all’interno di una ciotola la carne tritata, le uova, il parmigiano grattugiato, un po’ di sale e pepe, un pizzico di noce moscata e la mollica di pane precedentemente ammollata nel latte e strizzata. Con le mani mescolate accuratamente il tutto per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di Cannavacciuolo, deliziose e morbide: lo chef svela il suo trucco

A questo punto, sempre con le mani, date alle vostre saporire polpette una forma arrotondata. Cercate di farle tutte della stessa dimensione in modo tale che avranno tutte lo stesso tempo di cottura. In una padella larga e con i bordi alti fate scaldare perfettamente un po’ di olio extravergine di oliva con gli spicchi d’aglio, non appena sarà ben caldo fate rosolare le polpette. Dovranno essere ben dorate da entrambi i lati.

Nella padella aggiungete ora anche la polpa di pomodoro e un po’ d’acqua per evitare che il sugo a fine cottura sia eccessivamente denso e asciutto. Aggiustate poi di sale e pepe e fate cuocere il tutto a fiamma dolce per circa 40 minuti. A fine cottura il sugo sarà ben cremoso e super gustoso.

Potrebbe interessarti anche: Polpette al sugo super soffici, la ricetta di Benedetta Rossi

Servite le vostre morbide e saporite polpette al sugo ancora calde, anche tiepide o fredde però sono buonissime. Vedrete che non appena le porterete in tavola spariranno in un attimo. Buon appetito!

Impostazioni privacy