Muffin al cioccolato, colazione e merenda golosa con Benedetta Rossi

Muffin al cioccolato: ecco la ricetta dei dolcetti americani più famosi che ci siano. Li realizziamo insieme a Benedetta Rossi

Muffin al cioccolato
Screen da video

Forse sono i dolcetti americani più famosi che ci siano e da diversi anni ormai, sono diventati un must anche nel nostro Paese. Perfetti per fare colazione o per una merenda gustosa, i muffin piacciono a grandi e piccoli. Non si tratta che di tortini morbidi e setosi, ideali anche per essere preparati in anticipo e perfetti per imbandire un bel buffet, anche per una festa di compleanno dei più piccoli.

Facili da preparare in casa, non serve altro che lo stampo ad hoc che ne dà la forma. A tutto il resto ci pensa Benedetta Rossi che ci dà le giuste dritte per preparare dei muffin al cioccolato superlativi. Questi dolcetti possono essere prepararti in tanti gusti anche solo con gocce di cioccolato con il fondo bianco. Facili e veloci, si realizzano in circa 30 minuti

Muffin al cioccolato, la ricetta di Benedetta Rossi

Muffin al cioccolato
Screen da video

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 150 ml di latte
  • 80 gr di gocce di cioccolato
  • 60 gr di cacao amaro
  • 1 bustina (16 gr) di lievito per dolci

Procedimento

Per realizzare i muffin al cioccolato di Benedetta Rossi si inizia a mescolare le uova in una ciotola con le fruste elettriche. Poi si aggiunge lo zucchero, il burro sciolto, il cacao amaro ed il latte, il tutto amalgamando sempre con le fruste elettriche.

Potrebbe interessarti anche: Calamari ripieni al limone, prepararsi a Natale con Benedetta Rossi

Subito dopo si inizia ad inserire la farina, poco alla volta, in successione anche il lievito ed infine, per ultime, le gocce di cioccolato, il tutto mescolando con le fruste fino ad avere un impasto liscio e senza grumi.

Si mette un attimo l’impasto da parte e si prepara la teglia apposita per la cottura dei muffin, consigliata quella da 12 muffin. Si inseriscono i pirottini di carta e si riempiono con l’impasto fino a 3/4. Si inserisce la teglia in forno ventilato già caldo e si fa cuocere a 170° per 20-25 minuti o, sempre per lo stesso tempo, in forno statico a 180°.

Potrebbe interessarti anche: Mix per cioccolata calda, la formula cremosa di Benedetta Rossi

Quando i muffin sono ancora caldi vanno estratti dallo stampo e serviti per merenda o calzione. Molto carino è sistemarli su una alzatina per dolci.

Impostazioni privacy