Zuppa di cozze, Cannavacciuolo svela il suo trucco per un sughetto cremoso e saporito

Alla classica e deliziosa zuppa di cozze lo chef Cannavacciuolo aggiunge un ingrediente che rende il sughetto super saporito e cremoso, ecco come la prepara

Zuppa di cozze trucco Cannavacciuolo
Zuppa di cozze (Screenshot da Facebook)

Se amate le cozze non potete assolutamente farvi sfuggire questa incredibile ricetta. Si tratta di una versione rivisitata della normale e gustosa zuppa di cozze.

Quella che vi proponiamo oggi è la versione preparata da un noto e amatissimo chef, Antonino Cannavacciuolo. Fatta in questo modo è davvero saporita e super sfiziosa, il famoso chef aggiunge un ingrediente che rende cremoso e gustoso il brodo della zuppa. Di che si tratta?

Cannavacciuolo alla classica zuppa di cozze aggiunge durante la cottura anche la patata, questa rilascia il suo amido e dona un tocco cremoso e super delizioso al piatto. Vedrete che dopo aver portato la zuppa in tavola sparirà in un attimo, il suo profumo e il suo incredibile sapore farà venire subito l’acquolina in bocca a tutti. Volete sapere come si prepara? Leggete i successivi paragrafi per l’elenco degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare un’ottima e cremosa Zuppa di cozze con la ricetta di Cannavacciuolo

Zuppa di cozze trucco Cannavacciuolo
Zuppa di cozze (Screenshot da Facebook)

Con la ricetta dell’amato chef Antonino Cannavacciuolo la vostra zuppa di cozze sarà davvero buonissima e stupirà proprio tutti. Il suo sughetto saporito e cremoso è una vera squisitezza.

Gli ingredienti per preparare una deliziosa ‘Zuppa di cozze’ con un sughetto cremoso e saporito sono:

  • 1 kg di cozze
  • 4 fette di guanciale
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cipolla
  • prezzemolo q.b.
  • 2 fette di pane
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • qualche foglia di basilico
  • 2 patate

Preparazione

Iniziate versando un bicchiere d’acqua all’interno di una capiente pentola, aggiungete poi le cozze e coprite con un coperchio. Non appena si saranno aperte tutte spegnete il fuoco, fatele raffreddare un po’ e sgusciatele.

Versate ora quattro bicchieri d’acqua, qualche cucchiaino d’olio extravergine di oliva e gli spicchi d’aglio dentro una pentola. Fate imbiondire l’aglio e subito dopo aggiungete le cozze sgusciate. Intanto, in una padella fate soffriggere la cipolla tagliata in modo sottile con un po’ d’olio extravergine di oliva. Unite poi le patate tagliate a fette sottilissime, mescolate per far insaporire gli ingredienti dopodiché aggiungete l’acqua delle cozze e cuocete a fiamma dolce.

Potrebbe interessarti anche: Pasta piselli e vongole: l’ingrediente segreto di Cannavacciuolo

In un’altra padella rosolate il guanciale a fiamma bassissima, in questo modo il grasso si scioglierà e il guanciale risulterà perfettamente croccante. Mettete ora le cozze e le fette di patate nel mixer, dopo averle frullate insieme riversatele nel brodo che avevano rilasciato durante la cottura.

A questo punto, rimuovete la crosta nel pane e tostatelo in padella con un filo d’olio, una manciata di prezzemolo e un pizzico di sale. Per quanto riguarda la passata di pomodoro, questa dovrà marinare per un’oretta con il basilico, l’olio, il sale e l’aglio.

Potrebbe interessarti anche: Riutilizzare l’acqua delle cozze: un trucco per un piatto delizioso

È il momento di servire la vostra deliziosa e saporita zuppa di cozze versando all’interno di un piatto fondo prima la zuppa di cozze e patate, aggiungete poi la salsa marinata, i pezzetti di pane tostato e il guanciale. Con il suo intenso e gustoso sapore e il suo cremoso sughetto farà impazzire proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy