Come mangiare uno yogurt al giorno può controllare la pressione alta

Controllare la pressione alta mangiando uno yogurt al giorno? Si è possibile, e vediamo insieme il perché e come questo sia benefico per il corpo.

controllare pressione alta yogurt
Yogurt (Unsplash)

Il detto non era “una mela al giorno toglie il medico di torno”? In questo caso allora sarebbe meglio dire che: uno yogurt al giorno toglie la pressione alta di torno! Infatti uno studio ha dimostrato come  una porzione di yogurt nella propria dieta quotidiana aiuti un paziente iperteso ad abbassare la pressione sanguigna. Il team che ha effettuato lo studio è composto da ricercatori dell’Università del Maine e dell’Università dell’Australia Meridionale.

Lo studio ha preso in esame 900 adulti, misurandone le abitudini alimentari, in questo caso quanto lo yogurt fosse presente nelle diete delle persone prese in esame, attraverso un questionario alimentare. L’ipertensione è il fattore di rischio predominante per lo sviluppo di malattie cardiovascolari, quindi è importante trovare modi per abbassare la pressione alta. Grazie a questo studio si è appurato che i latticini, in particolare lo yogurt, possono essere in grado di ridurla.

Ti potrebbe interessare anche >>>Budino allo yogurt al profumo di limone e zenzero: light e super delizioso

Controllare la pressione alta mangiando yogurt: perché è possibile

controllare pressione alta yogurt
Pressione (AdobeStock)

Lo yogurt aiuta a tenere sotto controllo la pressione alta perché contiene i micronutrienti giusti per favorire il benessere sanguigno. I latticini, infatti, contengono calcio, magnesio e potassio i quali sono tutti elementi che aiutano nella pressione sanguigna. Lo yogurt funziona meglio rispetto ad un bicchiere di latte però, questo perché contiene batteri che favoriscono il rilascio di proteine utili ad abbassare la pressione sanguigna.

Ti potrebbe interessare anche >>>Pulire le arterie col cibo: i suggerimenti dei medici

Lo studio fatto dall’Università del Maine e dall’Università dell’Australia Meridionale, ha dimostrato che le persone che non erano solite mangiare yogurt nella loro quotidianità e soffrivano di pressione alta, anche mangiando piccole quantità di yogurt le aiutava ad abbassare la pressione sanguigna. Mentre per le persone che avevano già lo yogurt nella propria dieta, i risultati sono stati ancora più sorprendenti abbassando di oltre 2 punti la pressione sanguigna. Le malattie cardiache sono la principale causa di morte nel mondo, quindi risulta importante tenere sotto controllo l’ipertensione.

Impostazioni privacy