Perché bere dalle bottiglie di plastica è solo svantaggioso

Bottiglie di plastica, sono uno svantaggio praticamente su tutti i fronti. Vediamo perché è il momento di passare al vetro

bottiglie-plastica-svantaggiose
da pixabay

Le bottiglie di plastica sono assai diffuse; sarebbe cosa non sbagliata dire che sono diffuse senza una ragione reale: se ne potrebbe fare tranquillamente a meno, almeno in certi comuni d’Italia, dove l’acqua dai rubinetti è potabile. Vediamo perché è il momento di metterle da parte.

Ti potrebbe interessare anche->Prezzi delle bollette, cosa conviene tra prezzo fisso e variabile

Bottiglie di plastica: è il momento di metterle da parte

bottiglie-plastica-svantaggiose
L’inquinamento da plastica è un problema molto grave (pixabay)

E’ diffusa la credenza che l’acqua in plastica sia maggiormente controllata e più sicura. In realtà la credenza non solo è totalmente errata ma in più è anche rovesciata. Andiamo con ordine: nell’acqua che beviamo dalla battaglia, abbiamo la possibilità di assorbire sostanze anche molto pericolose per l’organismo, come l’acetaldeide. Ora, ovvio che l’acqua è controllata: ma viene controllata al momento dell’imbottigliamento e non in seguito. E’ possibile che, nel momento in cui l’acquistiamo, il sole  e il trasporto abbia in parte degradato il contenitore. Inoltre, questa credenza è legata esclusivamente a ragioni economiche: il giro di soldi attorno all’acqua minerale si stima attorno ai 10 milioni.

Ti potrebbe interessare anche->Bruciature da ferro da stiro, come toglierle dai vestiti

L’acqua che abbiamo dal rubinetto è potabile, o quanto meno sicura, nella maggior parte dei nostri comuni. Laddove non lo sia, spesso in città o nei dintorni, sono messe a disposizione dal comune per i cittadini fonti d’acqua, dove riempire le bottiglie. Inoltre, altra cosa che non si tiene in conto è che, dal momento in cui l’apriamo, l’acqua in bottiglia, a contatto con l’aria e l’ossigeno, è sottoposta ad una degradazione via via maggiore.

Tutto questo e non abbiamo ancora parlato dell’allarmante problema mondiale legato allo smaltimento della plastica: circolano, oramai alla portata di tutti, suggestive- mettiamola così- immagini di isole di plastica che galleggiano al largo dell’Oceano. Se tutti prendessimo coscienza dello spreco costituito dall’uso delle bottiglie di plastica, saremmo probabilmente già un passo avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.