Candele fai da te: tutte le idee di riciclo con elementi naturali

Ecco tutte le proposte per realizzare delle splendide candele fai da te riciclando materiai di scarto ed elementi del mondo naturale: scopriamole insieme.

candele fai da te
(Foto Adobe Stock)

Il modo perfetto per ricreare l’atmosfera magica e sognante del Natale? Ricorrere a lumini suggestivi dal profumo gradevole, che rendano la nostra casa accogliente e calorosa. Se amate dedicarvi alle attività manuali, questo è l’articolo che fa per voi: lasciatevi ispirare da tutte le più belle idee per realizzare delle splendide candele fai da te.

Candele fai da te: tutte le proposte

Vietato buttare: oggetti che comunemente consideriamo vecchi e inutili, infatti, possono essere riciclati per guadagnare nuova vita.

candele fai da te
(Foto Instagram @Stefania Iorio)

Il segreto per ottenere delle decorazioni assolutamente originali e uniche? Impegnarsi con dedizione, fantasia e creatività.

Vediamo le incredibili trasformazioni dei materiali più semplici in meravigliose candele fai da te.

Candela fai da te nella noce di cocco

Mai pensato di usare una noce di cocco come grazioso portacandela?

Si tratta di un’idea perfetta e originale, che darà un tocco di freschezza e particolarità alla nostra casa.

Perfetta per le abitazioni al mare, e più in generale per decorare le stanze nella stagione estiva, possiamo decidere di abbinare la fragranza del cocco a profumi aciduli e frizzanti come pompelmo o menta.

Lumini nei gusci di noce

Consumare giornalmente la frutta secca è un’abitudine che tutti dovremmo aver acquisito.

candele fai da te
(Foto Instagram @FÜR SIE)

Ricca di nutrienti essenziali e sostanze benefiche, è un’ottima fonte di Omega-3 e vitamine.

Dopo aver mangiato le noci, guai a buttare i suoi gusci! La ragione? Possono essere impiegati nella creazione di fantastiche candele fai da te.

È sufficiente usarle a mo’ di stampi, versando al loro interno della cera da lasciar solidificare e il gioco è fatto. Semplice, no?!

Potrebbe interessarti anche: Decorazioni per la casa con le candele: adatte a tutte le stagioni

Candele nelle bucce degli agrumi

L’inverno, si sa, è stagione di spremute. Anziché buttare le bucce delle arance, però, dovremmo conservarle per dare loro nuova vita.

(Foto Instagram @Atta Girl Says)

Tra i numerosissimi modi di riciclarle, c’è anche questo: impiegarle per realizzare delle profumatissime candele fai da te.

Perfette per richiamare l’atmosfera del Natale, conferiscono un tocco di originalità ad ogni ambiente e sono molto facili da realizzare.

(Foto Instagram)

Potrebbe interessarti anche: Riciclare le candele usate: un ottimo metodo contro lo spreco

Candele fai da te nelle conchiglie

Infine, l’ultima idea per creare delle meravigliose candele fai da te con oggetti naturali consiste nel riciclare le conchiglie.

Si tratta di un’attività ideale da fare con i più piccoli, sin dal primo step: raccogliere le conchiglie in riva al mare.

Dopo averle collezionate, basterà versare della cera al loro interno, posizionandovi lo stoppino.

Un tocco per impreziosirle, rendendo l’effetto finale davvero sorprendente? Scegliere i colori del mare e le fragranze che ricordano la brezza marina, come sandalo e cedro.

L. B.

Impostazioni privacy