Switch off digitale terrestre, il calendario: quando si parte e cosa fare

Via allo Switch off digitale terrestre: cambia il formato del segnale e bisogna effettuare qualche operazione, il roll out comincia a breve.

Switch off digitale terrestre il calendario
Switch off digitale terrestre il calendario Foto dal web

Switch off digitale terrestre, c’è il calendario definitivo di quello che è il procedimento che porterà al più moderno ed innovativo canale di codifica DVB T2 ed al formato video mpeg-4. La cosa interesserà ovviamente tutte e venti le regioni d’Italia ed il passaggio al nuovo standard è tra l’altro già avvenuto in particolare in Sardegna.

Qui occorrerà effettuare una risintonizzazione del proprio televisore oppure del decoder eventualmente connesso allo stesso. Un processo necessario per potere vedere i canali tv, tra i quali anche quelli della Rai. Lo switch off del digitale terrestre verrà completato entro marzo del 2022 poi in due aree specifiche.

Si tratta della 2 e della 3, che corrispondono con il Nord Italia fino all’Emilia-Romagna. Qui di seguito è riportato il calendario che riguarderà i passi da seguire per lo switch off digitale del terrestre.

Switch off digitale terrestre, da quando si comincia

Foto dal web
  • 3 – 7 Gennaio 2022: Valle D’Aosta
  • 10 – 18 Gennaio 2022: Piemonte occidentale (Torino, Cuneo e relative province, Langhe e Roero – parte provincia di AT)
  • 19 Gennaio 2022: Versante piemontese Appennino ligure (Parte della provincia di AL), Val Tidone (parte della provincia di PC)
  • 20 Gennaio – 9 Febbraio 2022: Alpi Biellesi, Valsesia, Verbano Cusio Ossola, Vergante (parte delle province di: VB, VC, BI, NO): Sondrio e provincia, Alpi e Prealpi lombarde (Parte delle province di: VA, CO, BG, LC, BS), Sponda veneta Lago di Garda (Parte della provincia di VR)
  • 10 – 14 Febbraio 2022: Bolzano e provincia
  • 15 – 23 Febbraio 2022: Trento e provincia
  • 24 – 28 Febbraio 2022: Belluno e provincia e Prealpi Vicentine (parte della provincia di VI) e Prealpi trevigiane (parte della provincia di TV)
    1 Marzo: Montagna pordenonese, Carnia, Canal del Ferro – Valcanale (Parte della provincia di: UD e PN)
  • 2 – 4 Marzo 2022: Alto Appennino Emiliano-Romagnolo e Medio Appennino Forlivese Cesenate (parte dellc province di: PR, RE. MO. BO. RA. FC)
  • 7 – 11 Marzo 2022: Monferrato (parte delle province di: AT, AL) Pianura Padano Veneta e Friulana (parte delle province di: TO, BI, VC, NO, AL, PV, MI, VA, CR, MB, CO, BG, LC, BS, LO, MN, PC, PR, VR, RE, MO, BO, FE. FC. RA, RO. PD, VI, TV. VE, PN. UD, GO, TS)
  • 14 Marzo 2022: Alto Appennino Forlivese e Cesenate (parte della provincia di FC), Rimini e provincia

Potrebbe interessarti anche: Come far vedere l’ultimo accesso su Whatsapp solo a chi vuoi tu

Potrebbe interessarti anche: Digitale terrestre, come rimpiazzare il telecomando con lo smartphone

Prossimamente verrà resa nota anche la road map che riguarderà il cambiamento tecnologico per il Centro e per il Sud Italia.

Impostazioni privacy