Digitale terrestre, come rimpiazzare il telecomando con lo smartphone

Ormai con il digitale terrestre ed i moderni telefonini è possibile fare di tutto, persino buttare via il telecomando del nostro televisore e sostituirlo proprio con il cellulare.

Digitale terrestre usiamolo con lo smartphone
Digitale terrestre usiamolo con lo smartphone Foto dal web

Il digitale terrestre sta vivendo il suo periodo di transizione tra il vecchio standard mpeg-2 a quello più moderno e qualitativamente migliore in termini di segnale offerto dell’mpeg-4. Tale tecnologia ci accompagna ormai dalla fine del primo decennio degli anni 2000 ed allora si presentò come una grande novità, quale effettivamente era.

Ora ne giunge un’altra, che riguarda il telecomando. Sapevate che potremmo addirittura farne a meno? Specialmente nel caso in cui doveste avere in casa un televisore con funzionalità Smart. In quel caso, con un cellullare che monta il sistema operativo Android il gioco sarà fatto. Con quello ed una connessione ad internet il telecomando per governare il nostro digitale terrestre diventerà superfluo.

Ed anche se al telecomando non saprete rinunciare, in quanto il suo uso rappresenta una abitudine radicata da decenni ed un qualcosa del cui uso ci abituiamo sin da bambini, divertitevi comunque a governare la tv ed il vostro digitale terrestre con lo smartphone.

Digitale terrestre, come usare lo smartphone come fosse un telecomando

Foto dal web

Il primo passo da fare è collegare alla stessa rete wifi o 4g sia il televisore che lo smartphone. Oppure, se la tv non contempla la connessione internet, potrebbe comunque disporre di una porta ethernet da sfruttare per collegarla al router di casa direttamente tramite apposito cavo lan.

Potrebbe interessarti anche: Truffa sms, attenti al malware BRATA: vi svuota il conto in un istante

Dal negozio Play Store di Google scarichiamo una delle tante app disponibili tali da tramutare il nostro smartphone in un telecomando. La configurazione è semplicissima: bisogna scegliere la marca ed il modello della nostra tv ed ecco fatto.

Potrebbe interessarti anche: Digitale, cambia la lista dei canali: le variazioni

Potrebbe interessarti anche: Digitale, cosa fare in caso di messaggio di canale provvisorio

Una applicazione in particolare è molto consigliata. Si tratta di SURE, che funziona anche con i comandi vocali per governare i vari canali televisivi e che si trova anche per dispositivi iOS. Senza contare che la stessa funzionalità è possibile trovarla anche con app ufficiali dei vari produttori di schermi tv, come Samsung, LG, Sony e così via.

Impostazioni privacy