Quando il termosifone puzza: a cosa è dovuto questo incoveniente

Termosifone che puzza, che orrore! A cosa è dovuto questo inconveniente? Niente di grave, si risolve facilmente: ecco cosa

termosifone-puzza-cause
(da pixabay)

I termosifoni sono indispensabili in questo periodo dell’anno, specie per i più freddolosi che poco sopportano le basse temperature di Dicembre. E’ impossibile rinunciarci: però alle volte, possono darci qualche problema. Uno dei più spiacevoli è il seguente: abbiamo appena acceso i nostri riscaldamenti quando ci accorgiamo che nell’aria aleggia un sentore difficilmente definibile,  un odore di simil-bruciato, di muffa, o chiuso, con un lieve sentore di amaro. Dopo un poco, ci rendiamo conto che tale odore proviene proprio dai termosifoni. Niente di grave, solitamente, si può risolvere in poco tempo. Vediamo come.

Ti potrebbe interessare anche->Ti viene da tossire mentre mangi? Ecco qual è il fattore scatenante

Quando il termosifone puzza, niente panico: risolvere è semplice

termosifone-puzza-cause
pulizia (da pixabay)

Solitamente quando percepiamo l’odore sopra descritto i motivi sono semplici: ci sono buone probabilità che si tratti di un accumulo di polvere che, con il salire della temperatura del termosifone, si brucia, emanando il cattivo odore. Può trattarsi anche di gas accumulato nel tempo. In entrambi i casi la soluzione è una ed una sola, la più semplice: pulire.

Ti potrebbe interessare anche->Breve guida ai capelli voluminosi: i nostri consigli di bellezza

Proprio per evitare accadimenti del genere, si consiglia sempre di pulire periodicamente i termosifoni. In ogni caso, si rimedia facilmente al guasto: basta armarsi di sapone e spugnetta. Pulite ben bene la superficie, passando anche nelle fessure. Aiutatevi per pulire il retro del termosifone con un phon. L’aria soffierà via la polvere: posizionate un panno in terra per limitare i danni.

Altre volte l’odore può essere legato alla vernice. In questo secondo caso, comunque più raro, è necessario procedere alla riverniciatura dei termosifoni o del termosifone incriminato.

 

Impostazioni privacy