Linguette delle lattine: alcuni modi molto interessanti di riutilizzarle

Le linguette delle lattine sono spesso nella spazzatura, ma in realtà potrebbero essere riutilizzate in modi molto interessanti.

lattine
Linguetta della lattina (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Le linguette delle lattine rimangono attaccate al barattolo di latta e poi gettate nella spazzatura insieme a loro. Ma, come per tante altre cose, questo è uno spreco in realtà. Infatti, queste linguette, per la loro grandezza e per la loro forma particolare, possono essere utili a diverse altre cose.

La prossima volta che avete a che fare con una lattina di una bibita, ma anche con tutte quelle lattine del cibo in scatola, dal tonno, alla carne, al pomodoro, non buttate via il loro contenitore. Le vaschette, se lavate, possono essere utilissime, ma anche le linguette.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Riciclo lattine: come riutilizzarle per creare dei simpatici portavasi vintage

Quindi, prendete questi piccoli pezzi di latta e provate ad immaginare che cosa si può fare. Non vi viene in mente? Ve lo diciamo noi qui di seguito nell’articolo con qualche interessante proposta.

Linguette delle lattine: che cosa fare

lattine
Lattine (Pexels)

Guardando una linguetta non vi viene in mente una cerniera lampo? In realtà potrebbe proprio sostituirsi a quel pezzetto che si usa per tirare. Ovviamente non va lasciata così, ma potete rivestirla, coprirla, arricchirla con dei fili colorati in modo che non sembri una linguettina. Oppure, può prestarsi molto bene per appendere oggetti al muro.

La sua forma con un doppio buco permette di attaccarla con una vite con facilità ad un quadro e poi l’altro può appendersi al chiodo attaccato al muro. Oppure potete usare questi gancetti anche per altre cose da appendere, magari con un filo e magari in cucina dove c’è sempre bisogno di qualche gancetto per gli utensili.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni natalizie con le lattine: idee originali a costo zero

Già queste poche cose possono essere motivo di riutilizzo molto utili e interessanti. Poi, potete anche usarle per fare dei piccoli portacandele che saranno davvero particolari e carini da vedere.

portacandele
Portacandele con linguette di lattina (da Pinterest)

Infine, potete creare dei ciondoli, oppure dei bracciali. Ci sono diversi modi per poterli realizzare, basterà aiutarvi con dei nastrini colorati e passarli tra i due buchi. Qui di seguito trovate un esempio di come fare.

 

Impostazioni privacy