Panini all’olio di oliva, soffici e super gustosi: ecco come si preparano

Questi panini all’olio di oliva sono davvero soffici e saporiti, farli in casa è davvero semplicissimo, volete provarci? Vi sveliamo noi come fare.

Panini all'olio d'oliva soffici
Panini all’olio d’oliva (Screenshot da Facebook)

Poca gente al giorno d’oggi prepara il pane in casa, comprarlo infatti è molto più veloce e meno faticoso. Se avete però voglia di sperimentare in casa delle gustose ricette potete provare a realizzare questi soffici e gustosissimi panini all’olio extravergine di oliva.

Vi renderete subito conto che farli in casa con le vostre mani sarà molto più semplice di quanto possiate immaginare. Con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà otterrete di sicuro un ottimo risultato che tutti apprezzeranno. Potete farcire questi morbidi panini con salumi o altri gustosi ingredienti o potete utilizzarli per accompagnare i vostri deliziosi e sfiziosi secondi piatti, sono davvero buonissimi.

Potete proporre questi saporiti e soffici panini a merenda ai bambini, di sicuro ne andranno matti, il loro profumo e la loro morbidezza farà infatti venire l’acquolina in bocca a tutti. Volete quindi scoprire come si preparano? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco degli ingredienti e il procedimento. L’impasto dovrà lievitare a lungo per essere così soffice, ma l’attesa ne varrà la pena!

Ecco come si preparano i Panini soffici all’olio d’oliva, sono davvero squisiti

Panini all'olio d'oliva soffici
Panini all’olio d’oliva (Screenshot da Facebook)

Come è stato già accennato sopra realizzare questi strepitosi panini è davvero molto semplice, dovrete solo avere un po’ di pazienza perché il procedimento non è velocissimo. Dopo averli provati però di sicuro li rifarete!

Gli ingredienti per preparare ‘Soffici panini all’olio d’oliva’ sono:

  • 750 gr di farina 0
  • 55 gr di olio extravergine di oliva
  • 420 ml di acqua
  • 15 gr di zucchero
  • 6 gr di lievito di birra fresco
  • 18 gr di sale fino

Preparazione:

Iniziare versando in una capiente ciotola la farina precedentemente setacciata insieme allo zucchero e al lievito sbriciolato. Versate subito dopo l’acqua leggermente tiepida e iniziate ad impastare energicamente per far amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Paninetti di verdure, super saporiti e light: hanno solo 70 Kcal

Unite ora all’impasto il sale e mentre continuate ad impastare incorporate pian piano l’olio extravergine di oliva, il panetto dovrà risultare perfettamente sodo e liscio. Sigillate la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto per almeno cinque ore, dovrà raddoppiare di volume.

Finito il tempo di lievitazione stendete il panetto sul piano da lavoro aiutandovi con il mattarello per ottenere una sfoglia che non sia eccessivamente sottile. Da questa ritagliate dodici rettangoli che dovrete poi arrotolare su se stessi. A questo punto, adagiate i vostri gustosi e sfiziosi panini all’olio su una teglia precedentemente rivestita di carta forno per evitare che si attacchino.

Potrebbe interessarti anche: Pane alle cipolle, la ricetta semplice da gustare in casa

Posizionate i panini ben distanziati tra loro in modo tale che non si attacchino e lasciateli lievitare ancora per circa un’ora e mezza. Trascorso questo tempo cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti circa, saranno cotti quando la superficie risulterà ben dorata.

A cottura ultimata fateli raffreddare un po’ prima di servirli, dopodiché gustateli per accompagnare gustosi secondi piatti, farciti con ottimi salumi o in molti altri modi che preferite. Vedrete che la loro morbidezza e il loro delizioso sapore vi conquisterà! Buon appetito!

Impostazioni privacy