Tronchetto di polenta con cuore morbido, il piatto unico e gustoso di Benedetta Rossi

Tronchetto di polenta con cuore morbido: una vera bontà preparata da Benedetta Rossi. Le sue idee sono sempre sfiziosissime

Benedetta Rossi
Screen da video

Amanti della polenta fatevi avanti. Benedetta Rossi si è inventata una ricetta super sfiziosa con la polenta, perfetta per queste fredde giornate d’inverno.

Dalla sua fantasia ai fornelli è nato un tronchetto di polenta con cuore morbido, un piatto unico, semplice da preparare e sostanzioso da mangiare, oltre che molto invitante da vedere con gli occhi. Se vuoi stupire i tuoi amici a pranzo portalo in tavola accompagnato con una salsa ai funghi ed il successo è assicurato. Vediamo insieme come prepararlo.

Tronchetto di polenta con cuore morbido, la ricetta di Benedetta Rossi

Tronchetto di polenta con cuore morbido
Screen da video

Ingredienti

Per il tronchetto di polenta

  • 1,6 l di acqua
  • 375 gr di polenta
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale grosso q.b.
  • 350 gr di taleggio a pezzi

Per la salsa ai funghi

  • 250 gr di funghi champignon
  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 ml di latte
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Potrebbe interessarti anche:  Girelle di pandoro, il dessert speciale per le feste di Benedetta Rossi

Procedimento

Per preparare il tronchetto di polenta con cuore morbido di Benedetta Rossi si comincia subito col preparare la polenta. Si mette l’acqua sul fuoco, si sala a piacere e appena inizia a bollire si versa la polenta mescolando in continuazione per non far formare grumi. Si continua poi la cottura mescolando ogni tanto, occorreranno circa 8 minuti per avere la polenta pronta.

Si prepara lo stampo da plumcake, si imburra e si versa metà della polenta. Poi si stente il taleggio a pezzi schiacciando leggermente e si copre con il resto della polenta, fino al bordo dello stampo. Sulla superfice si versa l’olio di oliva e si mette in forno a 180°-190° C per circa 40 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Crostata di mandorle, il dolce super profumato di Benedetta Rossi

Nel frattempo si prepara la salsa cremosa ai funghi che serve per accompagnare il tronchetto di polenta. In padella si fa soffriggere l’aglio e poi si inseriscono i funghi tagliati e puliti per farli rosolare leggermente. Bastano un paio di minuti. Si spolvera con il sale, si aggiunge la panna, il latte e si lascia cuocere sul fuoco, per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Appena il tronchetto è pronto si sforna, si lascia intiepidire e si capovolge su un tagliere. Si taglia a fette e si serve accompagnato dalla crema ai funghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *