Lievito per dolci: come sostituirlo con alcuni semplici trucchi

Come sostituire il lievito per dolci? Le modalità sono molteplici e più semplici di quanto si possa pensare. Vediamo quindi come fare.

sostituire lievito per dolci
Lievito (AdobeStock)

Può capitare che quando si ha voglia di preparare un dolce, si hanno tutto gli ingredienti necessari fuorché il lievito! Sostituirlo è veramente un gioco da ragazzi, e ci sono modi che non ti aspetti. Il lievito è uno di quegli ingredienti necessari e fondamentali in cucina, per preparare dolci o pane o pizza. Conferisce leggerezza e sofficità all’impasto.

La cosa più veloce e furba che si può fare quando in casa manca il lievito per dolci è sostituirlo con quello per salato. Infatti il lievito istantaneo per preparazioni salate è identico a quello per dolci se non per il fatto che è privo di vanillina. Quindi basta aggiungere una bustina di vanillina ed il gioco è fatto!

Ti potrebbe interessare anche >>> Lievito di birra: si può fare a casa con pochi ingredienti

Come sostituire il lievito per dolci

sostituire lievito per dolci
Yogurt (Unsplash)

Un trucchetto da usare in cucina per fare torte, muffin, plum-cake e ciambelle è aggiungere il bicarbonato allo yogurt. Questa combinazione diventa infatti un agente lievitante per le vostre preparazioni. Una bustina di lievito per dolci di solito è di 16 grammi, per sostituirla basta mescolare 6 grammi di bicarbonato di sodio in 70 grammi di yogurt banco. È un procedimento che va fatto subito prima di inserire il tutto nell’impasto, fondamentalmente, non va preparato prima.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come mangiare uno yogurt al giorno può controllare la pressione alta

Un altro valido sostituto alla bustina di lievito per dolci è la combinazione di limone e bicarbonato. 35 millilitri di succo di limone aggiunti a 6 grammi di bicarbonato, sono sufficienti per sostituire una bustina da 16 grammi di lievito. Stessa cosa per lo yogurt, è un processo da fare immediatamente prima di inserire il tutto nell’impasto. In alternativa al succo di limone, si può inoltre sostituirlo con 40 ml di aceto di vino bianco. Questi ingredienti sono tutti facilmente reperibili dalla vostra dispensa, quindi non avrete più problemi o preoccupazioni per preparare i vostri dolci, in caso vi manchi il lievito!

Impostazioni privacy