Stella di Natale, foglie arricciate: le cause e come rimediare

Se la vostra Stella di Natale inizia ad avere le foglie arricciate vuol dire che sta succedendo qualcosa. Vediamo le cause e come rimediare.

Stella di Natale
Stella di Natale (da Facebook)

In questo periodo in cui tutto è addobbato a festa per l’arrivo del Natale e del nuovo anno anche le case seguono la tradizione. Moltissime persone hanno messo fuori casa e nel proprio giardino le luci, hanno addobbato l’albero, hanno fatto il presepe. Molti hanno fatto decorazioni speciali con il fai da te, speciali perchè del tutto originali.

Tuttavia, un grande aiuto arriva anche dalle piante. La pianta che più simboleggia le feste è la Stella di Natale. Averla in casa con le sue brattee rosse è davvero quasi d’obbligo, ma come tutte le piante anche lei ha bisogno di essere curata al meglio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Stella di Natale: dove metterla in casa per farla stare in salute

Potrebbe capitare all’improvviso che la vostra pianta inizi a perdere le foglie e alcune di queste si arriccino. Ma che cosa sta accadendo? Vediamo quali errori probabilmente avete commesso e che cosa fare per rimediare.

Stella di Natale, foglie arricciate: cause e rimedi

Stella di Natale (da Adobe Stock)

Nonostante questa bellissima pianta rossa e verde appaia a fine autunno-inizio inverno non ama particolarmente il freddo e bisogna assolutamente tenerla in casa. La temperatura adatta a lei è compresa tra i 18 e i 25 gradi. Ma se questa condizione è soddisfatta e comunque perde le foglie e queste si arricciano allora c’è qualcos’altro che non va bene.

Dovete tenerla assolutamente lontana dalle fonti di calore come i termosifoni e la stufa. Inoltre, non ama un clima particolarmente secco, quindi dovete stare attenti a donarle la giusta umidità. Per fare questo potete anche nebulizzare un po’ di acqua sulla pianta qualche volta, senza gettare direttamente l’acqua. Farlo una volta al giorno con uno spruzzino la aiuterà moltissimo.

Il malessere e lo strano comportamento delle foglie, però, potrebbe anche dipendere dalla troppa acqua. Non va bene innaffiarla troppo. Per aiutarvi provate a sentire il terriccio prima di darle da bere. Se è secco ne ha bisogno, ma se è umido allora dovete aspettare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Stella di Natale, ecco perché non bisogna tenerla fuori dalla porta

Infine, ricordate che la Stella di Natale non ama la luce diretta del sole. Quindi le foglie potrebbero accartocciarsi per questo motivo se l’avete messa troppo al sole. Ad ogni modo, non è un problema irreversibile. Basterà togliere le foglie danneggiate e poi seguire questi consigli, rimediare agli sbagli. La pianta dovrebbe tornare in salute in poco tempo.

Impostazioni privacy