Stella di Natale: dove metterla in casa per farla stare in salute

La Stella di Natale ha bisogno di alcune attenzioni particolari per essere rigogliosa e in salute. Vediamo dove metterla in casa.

stella di natale
Stella di Natale (da Facebook)

La Stella di Natale con le sue foglie verdi e le sue brattee rosse è il simbolo delle festività. Molte persone che amano le piante e amano circondarsene anche in casa non vedono l’ora di poter avere questa in particolare per i suoi colori, per la sua forma e per l’atmosfera che può donare.

Tuttavia, anche se presa principalmente come addobbo, ha bisogno di alcune attenzioni per stare in salute. Bisognerebbe fare molta attenzione anche a quando si acquista e controllarla un po’ prima di farlo perchè potrebbe essere già malata.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come scegliere la Stella di Natale giusta: tutte le cose da guardare

Se è tutto a posto e potete portarla a casa, poi dovete prendervene cura. La primissima cosa da fare è scegliere il posto adatto a lei. La casa ha delle insidie pazzesche per le piante. Vediamo allora dove è meglio tenerla per non danneggiarla.

Stella di Natale: dove metterla in casa

stella di natale
Stella di Natale (da Adobe Stock)

Una volta che abbiamo appurato che la pianta che abbiamo intenzione di portare a casa con noi è in salute, dovremmo pensare ad un posto adatto a lei. Per prima cosa, dal momento che siamo nella stagione fredda, attenzione a metterla lontano dalle fonti di calore come stufe e termosifoni. Come ogni pianta ha bisogno della sua dose di umidità e messa accanto ad un termosifone respirerà aria troppo secca.

Allo stesso modo bisogna evitare gli sbalzi di temperatura e le correnti d’aria. Quindi, dovete metterla in un posto che non sia troppo caldo e secco e non vicino a porte d’ingresso o finestre. Il continuo passaggio di persone che aprono e chiudono porta e finestre non fa bene alla pianta. Aria fredda all’improvviso, mentre lei si trova al caldo le provocherebbe uno shock.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Stella di Natale, ecco perché non bisogna tenerla fuori dalla porta

Se osserverete queste due regole principali non avrete nessun problema. La Stella di Natale starà benissimo nella vostra casa, con temperature miti, nè troppo calde nè troppo fredde, con il giusto tasso di umidità, la giusta luce durante il giorno e un’annaffiatura regolare.

Impostazioni privacy