Agli animali fa bene il latte? Non a tutti, per alcuni è addirittura tossico

Il latte spesso viene dato a tanti animali pensando che faccia loro del bene, ma non è così in quanto per alcuni di loro può essere addirittura tossico.

gatto
Gattino che beve il latte (da Pixabay)

Molte persone credono che dare da bere il latte agli animali faccia loro del bene. Questo è vero solamente in parte. Ci sono casi in cui è giusto dare del latte. In fondo si tratta di un alimento che ha al suo interno moltissime sostanze che sono utili ad un organismo animale. Ma ci sono anche casi in cui il latte per alcuni animali è tossico.

Iniziamo con il parlare di gatti e cani, gli animali domestici più diffusi. Ebbene, darne quando sono piccoli piccoli va anche bene, ma quando crescono non è più indicato dare loro da bere questa bevanda. Infatti, man mano che crescono sviluppano una certa intolleranza e quindi possono andare incontro a disturbi anche gravi. Naturalmente loro non se ne rendono conto e se glielo offrite loro berranno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> A quanti anni “umani” corrisponde l’età del tuo gatto? Ecco la tabella

Ma come non va bene dare al vostro gatto o al vostro cane del latte da bere, non va assolutamente bene anche per altri animali. Vediamo qui di seguito maggiori informazioni in merito.

Agli animali fa bene il latte? Ad alcuni proprio no!

uccellino
Uccellino su un ramo (da Pixabay)

Ebbene, gli animali che proprio non possono digerire il latte sono gli uccellini. La Lega Italiana Protezione Uccelli cerca di sensibilizzare spesso le persone verso questo tipo di problema. È un problema perchè molti raccolgono gli scarti della propria cucina quando hanno finito di mangiare e poi li portano fuori agli animali randagi o proprio agli uccellini.

Vedendo che gli uccellini vengono spesso nei giardini a prendere briciole e tutto quello che riescono a trovare, molte persone, mosse da intenti positivi certamente, commettono l’errore di preparare per loro mollica di pane e latte. Non va bene. Per gli uccellini il latte è tossico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come soccorrere un uccellino caduto dal nido

Dunque, non date da bere e da mangiare latte e derivati agli uccellini. In loro manca l’enzima che lo fa digerire quindi vanno incontro a conseguenze anche gravi. Volete fare del bene, allora fatelo in un altro modo, in modi che sono adatti e giusti per loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *