Obesità e salute dentale: come sono collegate secondo uno studio

Secondo un recente studio l’obesità sarebbe in stretto collegamento con la salute dentale. Vediamo come e perché queste due cose sono legate.

obesità e salute dentale
Salute dentale (Pixabay)

A seguito di un recente studio condotto dal Journal of Dental Research, ci sarebbe uno stretto collegamento tra l’obesità e la salute dentale. Questo studio si è soffermato sulle infiammazioni e malattie gengivali nei topi e ha scoperto che l’infiammazione causata dall’obesità, aumentava l’espansione delle cellule immunitarie. Questo comporta quindi l’aumento del rischio della perdita ossea causata proprio dalle malattie gengivali.

In particolare, lo studio ha preso in esame due gruppi di topi. Ogni gruppo è stato nutrito in maniera diversa per 4 mesi per vederne la reazione differente. Le due diete erano divise rispettivamente in ricca di grassi e povera di grassi. Al gruppo A veniva data quella ricca di grassi, mentre al gruppo B quella povera di grassi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Prevenire obesità e diabete: bisogna mangiare cibi amari

Risultati dello studio: come l’obesità è collegata alla salute dentale

Obesità e salute dentale
Obesità (Unsplash)

I risultati sono stati illuminanti. Questo perché il gruppo A non solo ha presentato più casi di obesità e infiammazione, ma anche un alto tasso di osteoclasti. Gli osteoclasti sono cellule che possono distruggere il tessuto osseo. A causa della presenza elevata di queste cellule, si è notato come, soprattutto nella zona della bocca, i topi avessero una maggiore perdita ossea. I ricercatori hanno quindi concluso che l’aumento delle cellule immunitarie causato dall’infiammazione correlata all’obesità, può portare alla perdita di densità ossea in bocca.

Ti potrebbe interessare anche >>> Denti gialli: ecco i 12 cibi da evitare per un sorriso smagliante

I risultati sono quindi stati molto promettenti, trovando un collegamento tra l’obesità e la salute dentale. Tuttavia, è necessaria molta più ricerca prima che si arrivi ad una correlazione tra obesità e salute dentale nel corpo umano. Questo perché lo studio è stato eseguito sui topi. Fondamentalmente, la strada da seguire è quella giusta e i risultati ottenuti fino ad ora sono molto promettenti. Alla fine una connessione tra i nostri denti e il peso corporeo è improbabile ma potrebbe effettivamente esserci una connessione tra l’obesità e la salute dentale.

Impostazioni privacy