Sale grosso, come usarlo in casa: dalle pulizie allo sbiancamento dei denti

Il sale grosso in casa può essere usato in tanti modi diversi, tutti molto utili. Vediamo insieme quali possono essere dalla pulizia allo sbiancamento dei denti.

sale grosso
Sale grosso (da Facebook)

Il sale grosso, o sale da cucina, non può mancare nelle case, soprattutto nelle nostre cucine perchè serve ad insaporire gli alimenti e anche a conservarli. Questo sale è composto da cloruro di sodio, si presenta in cristalli che non hanno colore, non hanno odore, ma un sapore caratteristico.

Ma il sale non serve solamente per buttarlo nell’acqua in attesa che la pasta sia pronta, per insaporire la carne e il pesce. Serve a tante altre cose in una casa e forse non le conoscete affatto. Questo è un vero peccato perchè può tornarvi molto utile.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Se hai messo troppo sale nell’acqua niente paura: ci sono dei trucchi

Allora ci pensiamo noi a suggerirvi qualche modo di usare il sale in casa. Pensate che potete pulire oggetti o sbiancare i vostri denti, ma andiamo con ordine.

Sale grosso: che cosa si può fare in casa

Aggiungere Sale grosso nello shampoo
Sale grosso nelle mani (Screenshot da Facebook)

Diciamo subito che il sale è fondamentale nella dieta di ogni persona, ma non bisogna esagerare. Infatti, alza la pressione e per questo motivo non è indicato per le persone che soffrono di pressione alta. Se siete tra queste, potete usarlo per altre cose in casa come sbiancare i denti.

Vi basterà mettere 1 cucchiaio di sale grosso e 2 di bicarbonato di sodio in un recipiente e mescolare per creare un dentifricio in polvere. In questo modo toglierete la placca, ma essendo abbastanza aggressivo dovrete usare questa tecnica soltanto una volta ogni dieci giorni. Ma potete anche usarlo per pulire le vostre posate e le vostre pentole. Certo, non da solo. Dovrete aggiungere, per questo, un po’ di farina, aceto e limone. Vedrete che risultato!

Forse questo lo sapete, il sale è in grado di assorbire l’umidità. Quindi, se avete una casa particolarmente umida, potete mettere nelle stanze dei bicchieri pieni di sale e questo assorbirà tutto. Per questo è indicato mettere dei sacchettini pieni di sale grosso negli armadi o negli scatoloni messi in disparte in modo che le cose non prendano umidità e non si sviluppi quel cattivo odore tipico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sale e olio contro i dolori articolari: il rimedio naturale da provare

Infine, ecco altri due utilizzi un po’ particolari. Il primo: potete pulire il ferro da stiro. Mettete della carta da forno cosparsa di sale e poi passate il ferro caldo. Il secondo: 4 tazze di sale, 6 gocce di colore alimentare, 4 gocce di olio essenziale a piacere e un cucchiaio di glicerina. Ecco subito pronti i vostri sali da bagno.

Impostazioni privacy