Giochi di Natale: i più indicati da fare in compagnia per i giorni di festa

In questi giorni di festa e il giorno di Natale e Capodanno, in particolare, ci sono dei giochi troppo divertenti da non poter fare in compagnia.

carte
Carte da gioco (da Pixabay)

I giorni di festa, come la vigilia, il Natale, il Capodanno, l’Epifania sono contraddistinti da pranzi e cene con amici e parenti. Grandi piatti tipici delle feste e non può essere diversamente, ma la tradizione vuole anche che, finito di mangiare, ci si raccolga tutti insieme a giocare.

Ci sono dei giochi che sono fatti apposta per tenere le persone ancora insieme dopo il pranzo o la cena. Fanno parte della tradizione, certo, ma sono anche un modo per continuare a stare in compagnia e divertirsi, come non si riesce a fare mai durante tutto l’anno. L’atmosfera del Natale aiuta molto in questo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Regali di Natale perfetti: ecco come avere sempre successo

Alcune persone non possono davvero rinunciare ai giochi classici, ma non ci sono solo quelli. Ormai c’è una vasta scelta. Vediamo qui di seguito alcuni dei giochi più indicati e, soprattutto, i più divertenti da fare in compagnia.

Giochi di Natale: dai classici ai più moderni

Mani
Mani a stella (da Pexels)

Per il giorno di Natale e per tutti i giorni in cui vi ritroverete con amici e parenti, non potete non dedicarvi a qualche gioco. Ci sono i classici intramontabili a cui non bisogna mai rinunciare, ma anche giochi più moderni per iniziare a fare qualcosa di diverso, ma sempre insieme.

Tombola

tombola
Tombola (da Pexels)

Questo gioco è nato a Napoli nel Settecento e si è diffuso come consuetudine nel meridione, ma in poco tempo tutta Italia ha iniziato a giocare a tombola. Non può mancare quando ci sono tante persone. È bello mettere qualche soldo oppure dei regalini per chi farà quaterna, cinquina e tombola. Nascono sorrisi, attese, colpi di fortuna, invidia e scherzo.

Giochi di carte

carte da gioco
Carte da gioco (da Pixabay)

Immancabili anche le carte da gioco con cui si possono fare tantissimi giochi diversi tra i quali scopa, ruba mazzo, scala 40, poker, briscola. Anche qui per rendere il tutto più elettrizzante si possono puntare dei soldi, anche pochi euro. Tanto poi rimane tutto in famiglia.

Mercante in fiera

mercante in fiera
Mercante in fiera (da Facebook)

Le varietà di questo gioco sono tante, c’è anche la versione del popolare programma televisivo che è andato in onda tanti anni fa su Italia 1. Ad ogni modo, ha origine nel nord Italia, ha delle carte illustrate e c’è un banditore che avvia delle aste. Il tutto assume una dimensione di sfida molto accattivante.

Giochi in scatola

taboo
Taboo (da facebook)

Tra i giochi in scatola c’è Taboo – Il gioco delle parole vietate. Un giocatore pesca una carta e ha una parola. Dovete fare indovinare questa parola ad un altro giocatore, ma attenzione. Nelle vostre spiegazioni saranno vietate una serie di espressioni. Altrimenti, sarebbe troppo facile. Con questo gioco si divertiranno sicuramente anche i più piccoli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Regali di Natale: gli errori da evitare quando si fanno i pacchetti

Questo è solamente un esempio di gioco in scatola da poter fare a Natale, a Capodanno o all’Epifania. Pensate anche al classico Monopoli, a Risiko, Scarabeo o il più moderno Cranium. Sono giochi che magari hanno qualche anno ma continuano ad essere rimodernati anche a tema di qualche recente film o videogioco.

Giochi di Natale con carta e penna

creative
Carta e penna (da Pixabay)

Anche i giochi con fogli e delle penne sono molto divertenti. Il classico nome, cose, città è l’ideale per giocare un po’ insieme. Oppure, ecco un altro suggerimento tra i tanti: il gioco del dizionario. Prendete dei fogli e delle penne da distribuire a ognuno dei partecipanti. Il lettore dovrà avere anche un dizionario e prendere una parola a caso e dirla ad alta voce.

Lui trascriverà la definizione corretta mentre gli altri dovranno cercare di sforzarsi a indovinarla. Tutti i foglietti arriveranno poi al lettore e lui li leggerà. Chi scoprirà la definizione corretta della parola estratta vincerà. Come questi ce ne sono centinaia. Scegliete il gioco che più vi piace e buon divertimento!

Impostazioni privacy