I metodi più efficaci per pulire perfettamente forno e teglie: in 5 minuti tutto splende

Specialmente durante le feste di Natale, il forno è sempre in funzione e le teglie sono ricolme di pietanze: ecco i metodi più efficaci per la pulizia.

Alcuni trucchi per velocizzare la pulizia del forno e delle teglie
Alcuni trucchi per velocizzare la pulizia del forno e delle teglie (foto da Pexels)

Specialmente durante le feste di Natale, il forno è sempre in funzione e le teglie sono ricolme di pietanze: ecco i metodi più efficaci per la pulizia. In cinque minuti saranno splendenti. È un’azione che facciamo istintivamente, aprire e chiudere lo sportello del forno, tirare fuori le teglie, infornare, azionare il microonde. A Natale, la cucina è il fulcro delle attività quotidiane, il risultato è accumulo di sporco e di residui di cibo.

Ma come pulire il tutto velocemente incrostazioni e residui di carne, pesce, torte, dolci vari, contorni? Il forno va bene per qualsiasi tipo di cibo, e lo stesso vale per il microonde, che velocizza i tempi di riscaldamento e cottura. Ma, per ogni pietanza, si dovrebbe pulire per bene, senza lasciare sgradevoli residui. Sembra facile, penserete, ma ci sono alcuni metodi per pulire in modo veloce. Vediamo quali sono.

Potrebbe interessarti anche → Come scegliere lo spumante perfetto: la guida del Touring Club

Pulizia di forno e teglie, niente paura, grazie a questi metodi veloci

Come pulire forno e teglie in soli 5 minuti
Come pulire forno e teglie in soli 5 minuti (foto da Pexels)

Non solo occorre pulire forno e teglie dopo ogni pasto, ma la pulizia andrebbe effettuata anche periodicamente. In questo modo si evitano i cattivi odori e le incrostazioni. Per sgrassare tutte le superfici possiamo mescolare tre ingredienti naturali: bicarbonato di sodio, aceto di vino e sale. Creiamo una specie di pasta cremosa e la spargiamo sulla superficie da pulire.

Aspettiamo qualche minuto che possa agire, poi ripuliamo con una spugna umida. Forno e teglie splenderanno. Non ci credete? Provate anche voi e noterete i risultati. Se teglie e forno sono messi parecchio male, lasciate la pasta cremosa per almeno mezz’ora. Per pulire e sgrassare il microonde, invece, occorre utilizzare una tecnica differente.

Versiamo in una ciotola del detersivo neutro e mettiamola nel microonde. Azioniamolo al massimo della temperatura e per tre o quattro minuti. Lasciamo raffreddare il detersivo, poi lo utilizziamo su una spugnetta umida per pulire tutta la superficie dell’elettrodomestico. In pochi passaggi il fornetto brillerà e sarà nuovamente pronto all’uso.

Potrebbe interessarti anche → Giochi di Natale: i più indicati da fare in compagnia per i giorni di festa

E per le teglie? Niente paura, anche per questo c’è un rimedio efficace. La Coca Cola è un prodotto eccellente per la pulizia. La Coca sgrassa alla perfezione, basta versarne qualche goccio direttamente sulla teglia e mettere in forno a 200° per cinque minuti. Dopodiché, possiamo passare una spugna per eliminare tutti i residui di sporco e le incrostazioni.

Impostazioni privacy