Zeppole di ricotta, morbide dentro e croccanti fuori: che squisitezza!

Stanchi di panettoni e pandori? In queste serata natalizie potete preparare un dessert davvero goloso e sfizioso, le zeppole di ricotta faranno impazzire tutti.

Zeppole di ricotta
Zeppole di ricotta (Screenshot video Youtube)

Durante le festività natalizie oltre a deliziosi e sfiziosi antipasti, primi e secondi, si preparano anche molti golosi dolci. Conoscete le zeppole di ricotta? Sono davvero molto semplici da preparare e faranno venire a tutti l’acquolina in bocca.

Si tratta di una ricetta tipica siciliana, chiamata in passato cutumè, sono morbidissime dentro ma croccanti fuori. Il loro incredibile sapore è arricchito da una golosissima colata di miele, dopo averle portate in tavola conquisteranno proprio tutti, anche i più piccoli le adoreranno.

Siete curiosi di sapere come si preparano queste deliziose zeppole di ricotta? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento. Dopo averle assaggiate non riuscirete a smettere di mangiarle, sono davvero buonissime!

Ecco come si preparano golose e sfiziose Zeppole di ricotta

Zeppole di ricotta
Zeppole di ricotta (Screenshot video Youtube)

Decorate con il miele sono davvero squisite, c’è però chi preferisce decorarle solo con una generosa spolverata di zucchero, in entrambi i modi sono super golose. Croccanti fuori e morbide dentro sono una vera bontà, provatele e resterete piacevolmente stupiti.

Gli ingredienti per preparare squisite ‘Zeppole di ricotta’ sono:

  • 300 gr di ricotta
  • 20 gr di zucchero
  • 220 gr di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 2 uova
  • 1 pizzico di cannella
  • 450 ml olio di semi di arachide
  • scorza di un’arancia
  • 220 gr di miele

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di versare la ricotta in una ciotola e lavorarla con le fruste per qualche minuto, unite poi le uova, la farina, la cannella e lo zucchero. Continuate a mescolare per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Sigillate poi la ciotola con la pellicola e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa tre ore.

Potrebbe interessarti anche: Sbriciolata al cacao ripiena di ricotta, una vera bontà! Farla è semplicissimo

Trascorso questo tempo sciogliete il miele a bagnomaria o nel microonde, staccate poi piccoli pezzi dall’impasto e formate delle palline con le mani unte d’olio per evitare che il composto si attacchi. Fate un buco al centro delle palline e friggetele all’interno di un pentolino con l’olio di semi di arachide ben caldo, saranno cotte non appena saranno tutte ben dorate.

Potrebbe interessarti anche: Crema ricotta e cannella, dessert al cucchiaio goloso e sfizioso: come si prepara

Non appena sono cotte scolate le vostre golose e squisite zeppole di ricotta e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Trasferitele poi all’interno di una ciotola o un vassoio e decoratele con una squisita colata di miele e la scorza grattugiata di un’arancia. A questo punto portatele in tavola e gustale con amici e familiari durante questo magico periodo natalizio, andranno sicuramente a ruba! Buon appetito!

Impostazioni privacy