Sbriciolata al cacao ripiena di ricotta, una vera bontà! Farla è semplicissimo

Se amate la ricotta dovete assolutamente provare questo incredibile dessert, si prepara in poco tempo e il procedimento è davvero molto semplice

Come fare Sbriciolata al cacao con ricotta
Sbriciolata al cacao ripiena di ricotta (Screenshot da Instagram)

Esistono molte versioni della sbriciolata e sono tutte buonissime e super golose. Quella che vi proponiamo oggi si realizza con la frolla al cacao ed è ripiena di una morbida e deliziosa crema di ricotta.

Questo sfizioso e incredibile dolce piacerà davvero a tutti, anche i bambini ne andranno matti quando vedranno che la frolla è al cacao. Per prepararla non è necessario avere grandi doti culinarie, non vi ruberà nemmeno troppo tempo ma il suo sapore vi lascerà a bocca aperta.

Potete gustare questa squisita sbriciolata al cacao ripiena di ricotta dopo i pasti, a merenda o semplicemente quando avete voglia di un dessert. Volete sapere come si prepara? È davvero molto semplice! Continuate a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, di sicuro non ve ne pentirete!

Ecco come preparare una golosissima Sbriciolata al cacao ripiena di ricotta

Come fare Sbriciolata al cacao con ricotta
Sbriciolata al cacao ripiena di ricotta (Screenshot da Facebook)

Con la pasta frolla si possono realizzare moltissimi dolci, la versione al cacao è davvero buonissima. Abbinata poi alla crema alla ricotta farà impazzire tutti.

Gli ingredienti per preparare una deliziosa e golosa ‘Sbriciolata al cacao ripiena di ricotta’ sono:

Per la frolla:

  • 350 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro
  • 3 tuorli
  • 170 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la crema di ricotta:

  • 500 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 220 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Iniziate dalla frolla al cacao, impastando la farina con il burro fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Unite poi lo zucchero, il cacao, le uova e il lievito mentre continuate a mescolare. Dopo aver formato il classico panetto, ricopritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un’ora.

Potrebbe interessarti anche: Crema ricotta e cannella, dessert al cucchiaio goloso e sfizioso: come si prepara

Mentre aspettate occupatevi della crema di ricotta. Versate la ricotta all’interno di una scodella insieme allo zucchero e mescolate  fino a quando l’impasto non diventerà cremoso. Aggiungete poi la vanillina e l’uovo e continuate a mescolare per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Sigillate la ciotola con la pellicola e lasciate anche questa in frigo fino a quando non vi servirà.

Riprendete quindi la vostra deliziosa pasta frolla e dividetela in due parti uguali. Sbriciolate una parte della frolla su una teglia precedentemente imburrata o rivestita di carta forno. Versate sopra la base della sbriciolata la crema di ricotta e ricopritela con l’altra metà dell’impasto, anche in questo caso dovrete sbriciolare la frolla.

Potrebbe interessarti anche: Crostata sbriciolata bounty, la golosità proposta da Benedetta Rossi

A questo punto, cuocete la vostra golosa e buonissima sbriciolata al cacao ripiena di ricotta per 35 minuti in forno preriscaldato a 170 gradi. Non appena sarà cotta fatela raffreddare un po’ prima di decorarla con una generosa spolverata di zucchero a velo. Quando la porterete in tavola questa squisita torta farà venire l’acquolina in bocca a tutti, sparirà in un attimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy