Tiroide: alcuni alimenti che possono aiutarla nel funzionamento

Ci sono alcuni alimenti che possono essere molto importanti per il funzionamento della tiroide e possono aiutare anche in altri ambiti, vediamo quali.

cibo sano
Cibo sano (da Pixabay)

Ci sono alcuni alimenti che possono essere davvero un toccasana per il nostro organismo soprattutto se soffriamo di particolari disturbi. Quello che introduciamo nel nostro corpo attraverso il mangiare è fondamentale. Anche la tiroide, infatti, può ricevere benefici da alcuni cibi in particolare.

La tiroide è una piccola ghiandola endocrina che si trova alla base del collo e che regola diversi processi del nostro organismo. Con la produzione di sostanze iodate influenza il metabolismo, la circolazione e diversi altri aspetti. Ma cosa fare per aiutarla?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ipotiroidismo: 3 consigli utili per curare questa disfunzione tiroidea

Ci sono dei disturbi che una persona può sviluppare sulla tiroide (ipertiroidismo e ipotiroidismo) nel caso non riesca a funzionare come dovrebbe. È naturale che dobbiate rivolgervi sempre al vostro medico curante se notate qualcosa di strano e seguire le sue indicazioni. Tuttavia, pensate anche a introdurre nella vostra dieta gli alimenti che fanno bene alla ghiandola.

Tiroide: gli alimenti che possono aiutarla nel funzionamento

Tiroide e Covid
(Foto solo per Facebook)

Un corretto stile di vita e un’alimentazione sana giocano un ruolo fondamentale nel funzionamento della tiroide. Alcuni cibi possono darle le sostanze di cui ha bisogno. Stiamo parlando, ad esempio, dei frutti di mare. Questi contengono molto zinco e selenio, fondamentali per il funzionamento della ghiandola. Inoltre, anche il pesce azzurro è molto utile: in primis contiene grandi quantità di iodio, poi acidi grassi buoni omega 3 e vitamine.

Molto importanti per la giusta quantità di iodio sono le alghe. Mentre le noci possono fornire alte dosi di selenio. Infine, lo yogurt contiene iodio, calcio e vitamina B12 che sono fondamentali per la tiroide e per il suo compito nell’organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Aiutare la tiroide con le erbe: cure green per migliorare la funzione tiroidea

Tutti questi alimenti possono fornire grandi quantità di sostanze di cui ha bisogno, ma non bisogna esagerare. Non solo possono aiutare la tiroide, ma possono contrastare la stanchezza, aiutare a concentrarsi meglio e a perdere peso. Insieme al nutrizionista, provate a cambiare la vostra dieta in base alle vostre esigenze, il vostro sistema immunitario ringrazierà.

Impostazioni privacy