Cenone di Capodanno: 4 antipasti facili ed economici

Decidere un menù è sempre un po’ complicato, ecco quindi 4 idee semplicissime ed economiche per realizzare antipasti per il cenone di Capodanno.

cenone capodanno antipasti
Capodanno (Unsplash)

Questi 6 antipasti sono veloci da preparare e anche economici! Sono perfetti per il cenone di capodanno e per qualsiasi festa. Inoltre incontrano i gusti di tutti, perciò ecco come preparare gli antipasti perfetti per il cenone di Capodanno.

1. Tartare di pomodori. Lavare e mondare 3 pomodori abbastanza maturi, tagliarli a cubetti e poi metterli in un colino a scolare per circa 30 minuti. Aggiungeteci inoltre sale e pepe. Lavare e curare 1 porro medio e tagliarlo a fettine sottili. Infine tagliare a cubetti i 6 cetriolini. Utilizzando un mortaio, mescolate 2 spicchi d’aglio sbucciati e sminuzzati e un po’ d’olio extravergine d’oliva. Successivamente aggiungere 2 cucchiai di salsa di soia, il succo di mezzo limone e quanto basta di sale e amalgamare gli ingredienti. In una terrina aggiungere i pomodori tritati e il composto appena elaborato e aggiungervi un po’ di origano. Mescolare bene il tutto. Per servire la tartare, riempire cestini di pasta sfoglia con della tartare di pomodoro e adagiarci sopra delle fette di porro e dei funghi.

2. Paté di formaggio. Tritare e poi frullare 300 g di formaggio di capra stagionato. Unire successivamente 3 spicchi di aglio, 100 ml di olio di oliva, 2 cucchiai di paprika dolce o piccante e 1 peperoncino fatto a pezzettini. Frullare il tutto fino ad ottenere un paté uniforme e spalmabile.

Ti potrebbe interessare anche >>> Menù di Capodanno 2021: le ricette di Benedetta Rossi per stupire gli ospiti

Antipasti di pesce per il cenone di Capodanno

cenone capodanno antipasti
Antipasto con pomodorini (Pixabay)

3. Uova farcite con insalata di tonno. In una casseruola, cuocete 1 carota e 2 patate rigorosamente sbucciate per 15 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Successivamente, lessare 6 uova. Quando le verdure sono pronte, tagliatele a cubetti piccoli e ponetele in una ciotola. Unire 100 g di tonno (sono circa 2 scatolette piccole), 30 g di mais, un po’ di maionese e del peperoncino. Ora dedicatevi alle uova. Sbucciatele, tagliatele a metà ed eliminate il tuorlo. Questo lo tritate e lo aggiungete insieme alla salsina. Infine ricoprite le uova con l’insalata di tonno appena fatta e l’antipasto sarà pronto.

Ti potrebbe interessare anche >>> Tartine al salmone: l’antipasto veloce e senza cottura

4. Triangoli di pane e tonno. Per preparare il ripieno è necessario innanzitutto mescolare 2 scatolette di tonno, 2 cucchiai di passata di pomodoro, un po’ di origano e pepe. A piacere si può aggiungere anche della cipolla. Passate ora al pane. Schiacciate del pane senza crosta aiutandovi con il mattarello. Deve risultare molto sottile. Mettete all’interno di ogni fetta un cucchiaino di salsa di tonno e spennellate i bordi con dell’uovo sbattutto. Infine, chiudete la fetta di pane a forma di triangolo e premete i bordi per sigillarla. Con dell’altro uovo sbattutto, spennellate il tutto e cucinate i triangoli in forno, in padella o friggendoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *