Menù di Capodanno 2021: le ricette di Benedetta Rossi per stupire gli ospiti

Ecco la nostra proposta per un menù di Capodanno 2021 basato esclusivamente sulle ricette di Benedetta Rossi: tanti piatti squisiti e facili da preparare.

menù capodanno benedetta rossi
(Foto Facebook)

Se siete alla ricerca di qualche idea per realizzare un menù di Capodanno davvero insuperabile, questo è l’articolo che fa per voi: scopriamo insieme tutte le migliori ricette di Benedetta Rossi per salutare questo 2021 ed accogliere il nuovo anno con gusto ed allegria.

Capodanno 2021: il menù di Benedetta Rossi

Il miglior modo per accogliere il 2022? A tavola, circondati dall’affetto di parenti e amici.

Benedetta Rossi
Screen da video

Per tutti coloro che amano cimentarsi nella preparazione di tanti manicaretti e desiderate stupire i vostri commensali con piatti gustosi e tradizionali, senza rinunciare a un pizzico di originalità, ecco il menù di Capodanno 2021 da cui prendere spunto, composto interamente dalle ricette di Benedetta Rossi.

Si tratta di una vera e propria garanzia: lasciamoci ispirare dalla sua cucina semplice, genuina ed estremamente golosa. In fondo, è festa anche per chi sta ai fornelli. Per questo, la nostra proposta è un perfetto connubio tra praticità e prelibatezza.

Menù di Capodanno 2021:

  • Antipasto: rustici di pasta sfoglia
  • Primo piatto: tagliatelle salmone e panna
  • Secondo piatto: polpettone di tonno e patate in crosta
  • Dessert: crostata meringata

Rustici di pasta sfoglia

Le ricette di Benedetta Rossi che vi proponiamo come antipasto sono davvero furbe e perfette per il Capodanno 2021.

menù capodanno benedetta rossi
(Foto Youtube)

Infatti, i rustici di pasta sfoglia possono essere preparati con largo anticipo e persino congelati e poi cotti all’occorrenza.

Non solo: si può facilmente ricorrere ad un rotolo di pasta sfoglia già pronto per velocizzare la preparazione dell’antipasto, senza compromettere il gusto della portata.

Le possibilità a nostra disposizione sono davvero numerose: possiamo realizzare degli sformatini di riso, delle pizzette con i funghi o dei cannoli ripieni di ricotta e spinaci. Per accompagnarli, un bicchiere di bollicine sarà più che perfetto.

Per preparare gli sformatini di riso per 5 persone avremo bisogno di:

  • 250 grammi di risotto al pomodoro già cotto;
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 1 uovo.

In una ciotola dovremo unire il risotto, il formaggio grattugiato e l’uovo. Dopodiché, occorrerà dividere il rotolo di pasta sfoglia in piccoli quadrati, inserendo ognuno all’interno di uno stampino, per conferirgli la classica forma di cestino.

Infine, basterà riempire ogni stampino di riso e infornare a 180 gradi per 20 minuti circa.

antipasto (1)
(Foto Youtube)

Per preparare le pizzette con i funghi avremo bisogno di:

  • Funghi cotti in padella q. b.
  • Sugo di pomodoro;
  • Sesamo q. b.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia.

Questa ricetta di Benedetta Rossi è davvero semplice da realizzare: basterà realizzare dei piccoli cerchi di pasta sfoglia con un coppapasta, da bucherellare sul fondo.

Dopodiché, dovremo spalmare il sugo di pomodoro sulla superficie, aggiungere i funghi già cotti, il sale e una spolverata di semi di sesamo, che daranno un effetto croccante e gustoso alla preparazione.

Le pizzette devono cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti.

cannoli (1)
(Foto Youtube)

Infine, gli ingredienti necessari per la preparazione dei cannoli di pasta sfoglia ripieni di spinaci e ricotta per 5 persone sono:

  • 210 grammi di ricotta;
  • 210 grammi di spinaci cotti e sminuzzati;
  • 2 cucchiai circa di formaggio grattugiato;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare.

Per prima cosa, dovremo unire ricotta e spinaci all’interno di una ciotola, aggiungendo il formaggio e salando a piacere.

Dopodiché, dovremo dividere il rotolo di pasta sfoglia in rettangoli, da farcire diagonalmente e da chiudere a forma di cannolo.

Volendo, potremo arricchire la superficie dei cannoli con dei semi di sesamo. Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato e lasciamo raffreddare.

Potrebbe interessarti anche: Insalata russa di Benedetta Rossi: il suo trucco per farla più leggera 

Tagliatelle salmone e panna

Siete alla ricerca di un primo gustoso ma veloce da preparare? Tra le migliori ricette di Benedetta Rossi da riprodurre per il menù di Capodanno 2021 ci sono le tagliatelle salmone e panna.

Tagliatelle salmone e panna
Screen da video

Si tratta di una portata delicata, facile da cucinare e allo stesso tempo saporita. Per scoprire ingredienti e procedimento per realizzare le tagliatelle salmone e panna, ecco l’articolo completo con tutte le fasi di preparazione e i suggerimenti per una riuscita perfetta.

Polpettone di tonno e patate in crosta

Tra le ricette di Benedetta Rossi, il polpettone di tonno e patate in crosta è un perfetto secondo per il menù di Capodanno 2021.

Polpettone di tonno e patate in crosta Benedetta Rossi
Screen da video

Dalla presentazione scenica e dal gusto delizioso, il polpettone è composto da tonno, olive e formaggi, ma può essere personalizzato anche con altri ingredienti.

Per scoprire come preparare il polpettone di tonno e patate in crosta nei dettagli, consultate questo articolo in cui troverete ingredienti, procedimento e tanti consigli per una resa davvero super.

In alternativa, se preferite preparare un secondo piatto per il menù di Capodanno, senza dover usare il forno, ecco la ricetta per i calamari ripieni profumati al limone.

Potrebbe interessarti anche: Albero di Natale millefoglie, il dolce delle feste di Benedetta Rossi

Crostata meringata

Infine, ecco la migliore delle ricette di Benedetta Rossi per chiudere in bellezza e soprattutto in bontà il menù di Capodanno 2021: la deliziosa crostata meringata.

Crostata meringata
Crostata meringata (screen da video)

Non vedete l’ora di cucinarla, o meglio di assaggiarla? Qui troverete le indicazioni complete per preparare la crostata meringata di Benedetta Rossi.

Dal gusto avvolgente e irresistibile grazie alla sua frolla ripiena di cioccolato e alla croccantezza delle meringhe che sormontano questo dolce, si tratta di una preparazione facile da realizzare e ideale per soddisfare anche i palati più esigenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *