Codice della Strada, attenti alle nuove regole: le multe sono pesantissime

Entra in vigore con il nuovo anno il Codice della Strada riveduto e corretto con l’introduzione di nuove e più severe sanzioni per i trasgressori.

Codice della Strada le nuove regole
Codice della Strada le nuove regole Foto dal web

Codice della Strada, diventano effettive le nuove regole rese note a fine 2021. Ed in generale si assiste ad un inasprimento delle multe previste per diverse infrazioni possibili. Ad esempio maggiore severità verrà mostrata per chi violerà le norme atte a tutelare soggetti disabili.

Parcheggiare in maniera indiscriminata negli spazi riservati ai portatori di handicap è una trasgressione punibile con una multa compresa tra i 168 ed i 672 euro, a seconda della gravità riscontrata. Questo accadrà anche nel caso di utilizzo errato del contrassegno, con multe comprese tra 87 e 344 euro.

Per utilizzo errato si intende per esempio esibire un documento scaduto od una fotocopia, oppure un documento che appartiene ad altri. Questa cosa potrà costare fino anche a sei punti in meno sulla patente.

Codice della Strada, le nuove e pesanti sanzioni

Foto dal web

I disabili possono invece parcheggiare sulle strisce blu senza dovere pagare nulla, nel caso in cui ci siano tutti i posti a loro riservati già occupati. Ovviamente dovranno essere esposti i vari cartelli indicativi di quella che è la situazione che li caratterizza.

Il nuovo Codice della Strada prevede una decurtazione di ben quattro punti dalla patente rispetto ai due precedenti nel caso in cui qualcuno dovesse parcheggiare sulle strisce gialle per i disabili senza averne diritto.

Ed il Codice della Strada, con le sue nuove introduzioni, prevede multe alquanto elevate, fino ad anche un massimo di 866 euro, se si viene beccati a gettare oggetti dal finestrino con veicolo in movimento. Un comportamento odioso che è anche più diffuso di quanto si possa pensare.

Casco obbligatorio anche per i minorenni

Foto dal web

Aumentano anche i posti di colore rosa, destinati alle future neomamme e che risultano essere in dolce attesa. Ma anche a genitori con figli fino ad un massimo di due anni. Con il nuovo Codice della Strada aumentano anche le sanzioni per chi occupa posti riservati ad auto elettriche e scuolabus.

Potrebbe interessarti anche: Bollette, guai a compiere questo sbaglio: c’è la multa anche se hai pagato

In tal senso se questa trasgressione del Codice della Strada avviene su moto, la multa oscilla tra 25 e 100 euro, mentre su auto od altri mezzi va dai 42 ai 173 euro. Poi, il foglio rosa avrà una validità di sei mesi, e questo anche per andare incontro ai disagi causati dalla pandemia, che ha rallentato i procedimenti per potere conseguire la patente.

Potrebbe interessarti anche: Multe salate per questa infrazione, ma non tutti lo sanno: attenti

Potrebbe interessarti anche: Prelievo in contanti, dichiarazione dei redditi ed altro: multe pazzesche

L’esame di guida potrà essere ripetuto fino a tre volte. Per finire, diventa obbligatorio per tutti l’uso del casco. Anche i minorenni dovranno farne utilizzo, e la sanzione pecuniaria in questo senso oscilla tra gli 83 ed i 332 euro. È possibile controllare il saldo punti della nostra patente collegandosi al Portale dell’Automobilista. D’ora in avanti ogni comunicazione in merito avverrà lì.

Impostazioni privacy