Multe salate per questa infrazione, ma non tutti lo sanno: attenti

C’è una violazione ben precisa del Codice della Strada della quale in tantissimi non sono a conoscenza, e le multe previste comportano delle cifre pesanti.

La sanzione inaspettata che porta a multe salatissime
La sanzione inaspettata che porta a multe salatissime Foto dal web

Le infrazioni del Codice della Strada sono purtroppo un qualcosa di molto diffuso. Ogni anno sono milioni le multe comminate agli indisciplinati automobilisti, ed addirittura la media è di più di una per abitante.

Parliamo infatti di quasi 80 milioni di sanzioni effettive nel corso di dodici mesi. Considerate che gli italiani sono poco più di 60 milioni, e che non tutti sono adulti, vi renderete conto di quanto questo numero di multe sia a dir poco impressionante ed esemplificativo.

Le infrazioni più comuni sono rappresentate dal guidare senza indossare le cinture di sicurezza, dal farlo con il telefonino alla mano (primissima causa sia di multe comminate che di incidenti, n.d.r.), dal non rispettare i limiti di velocità e dal non rispettare le ZTL, che però a volte sorgono quasi come fossero delle trappole.

Gli stessi limiti di velocità a volte appaiono come messi appositamente da alcuni Comuni per fare cassa. Fatto sta che quando arrivano delle multe a casa bisogna pagarle. Altrimenti si rischia grosso, veramente grosso…

Multe, attenti a pagarle in tempo

Foto dal web

Infatti è proprio questo un errore più frequente del solito e che in molti fanno. Quando nella nostra cassetta della posta troviamo delle notifiche che ci avvertono che dobbiamo pagare per una infrazione compiuta settimane prima, non possiamo fare finta di nulla.

Non pagare una multa comporta delle conseguenze pesanti. Anzitutto l’ammenda pecuniaria può lievitare di almeno altre centinaia di euro e fino addirittura ai 3mila euro, ma in caso di reiterato mancato versamento, possono esserci delle conseguenze ben più pesanti.

Per quanto riguarda l’uso delle cinture di sicurezza, chiunque deve indossarle: sia che occupi i sedili anteriori che quelli posteriori. E nonostante l’uso delle cinture dietro non sia diffuso, è un qualcosa che andrebbe attuato. Anche i bambini devono indossare le cinture di sicurezza, se più alti di un metro e mezzo.

Attenti a non ignorare le sanzioni

Altrimenti occorre fare ricorso a seggioloni ed altri sistemi volti a tutelare la loro incolumità a bordo di veicoli motorizzati. Le multe vanno da 83 a 332 euro.

Potrebbe interessarti anche: I benefici della riforma dell’Irpef: quanto avremo in più al mese

E badiamo bene a pagare ogni multa che ci arriva a casa, altrimenti la sanzione aumenta con l’aggiunta di more sempre più pesanti, fino a quando non arriverà un ufficiale giudiziario che potrà pignorare parte del nostro stipendio o della nostra pensione.

Potrebbe interessarti anche: Rimborso INPS, come ottenere 522 euro al mese ed altri aiuti in un caso

Potrebbe interessarti anche: Accertamento INPS per malattia, come giustificare la propria assenza

Pagare una multa entro i primi cinque giorni dalla sua ricezione ci porterà invece a beneficiare dello sconto di circa un terzo (il 30% per la precisione, n.d.r.) sulla cifra totale.

Impostazioni privacy