Tiramisù agli amaretti: ricetta gustosa da servire in monoporzioni

Il tiramisù agli amaretti è una versione gustosissima di quello classico. Vediamo come preparare la ricetta che conquista nella variante in monoporzioni.

tiramisù agli amaretti
Tiramisù monoporzione (Unsplash)

Il tiramisù agli amaretti ha un sapore caratteristico ed è molto gustoso! Vi conquisterà con la prima cucchiaiata. Gli amaretti infatti si abbinano alla perfezione a questo tipo di dolce, il cacao amaro va a frenare il sapore dolce dell’amaretto. Servirlo poi in coppette monoporzioni, dona un tocco elegante al tutto. Questa ricetta equivale alla preparazione di 6 coppette e una volta preparate, queste devono riposare in frigorifero per 6 ore circa.

Ingredienti per la base:

  • 200 g amaretti secchi
  • q.b. cacao amaro
  • q.b. gocce di cioccolato
  • mezza tavoletta di barretta di cioccolato fondente

Ingredienti per la crema:

  • 200 ml panna fresca liquida
  • 250 g mascarpone
  • 2 tuorli d’uovo
  • 150 g zucchero bianco
  • 50 ml acqua

Ti potrebbe interessare anche >>> Idee su come guarnire i dolci? Ecco la crema rossa di Capodanno

Preparazione del tiramisù agli amaretti

tiramisù agli Amaretti
Amaretti (Unsplash)

Per iniziare, in una ciotola mettete i tuorli, accuratamente separati dagli albumi, e 50 grammi di zucchero (presi dai 150). Aiutandovi con una frusta, mescolateli finché il composto non sarà spumoso e chiaro. A parte, in un pentolino, preparate lo sciroppo. Versate l’acqua e il rimanente di zucchero e mettete a cucinare sul fuoco. Mescolate costantemente. Se avete un termometro da cucina, utilizzatelo perché la temperatura perfetta per lo sciroppo è di 120 gradi. Comunque se non lo avete, quando l’acqua inizierà a bollire capirete che è pronto. Nella ciotola con i tuorli, versate a filo lo sciroppo caldo mentre state montando il composto con le fruste elettriche. Questo perché sennò rischiate di cucinare le uova a causa della temperatura dello sciroppo. Fate raffreddare la ciotola con il composto.

In un’altra ciotola, montate la panna liquida. Successivamente, prendete un’altra terrina e versateci il mascarpone. In quest’ultima poi, versateci il composto delle uova una volta che si è raffreddato, mescolando dall’alto verso il basso. Poi aggiungeteci la panna montata. Amalgamate il composto e fatelo riposare in frigorifero per 40 minuti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Crema al latte e ricotta senza panna: dessert goloso e leggero

Ora dovete preparare la bagna. In un pentolino versate 200 ml di acqua, una scorza di arancia e 30 grammi di zucchero. Portate a temperatura mescolando costantemente. Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Quando il tutto si sarà intiepidito, versate all’interno 100 ml di rum. Infine realizzate le coppette. Prendete tutti gli ingredienti. Bagnate con la bagna al rum 3 amaretti e metteteli alla base delle vostre coppette. In seguito riempite con la crema e guarnite con delle gocce di cioccolato, con dell’amaretto sbriciolato con del cacao amaro e infine con delle scaglie di cioccolato fondente. Lasciate in frigorifero a riposare per 6 ore e poi potete gustarvi il vostro tiramisù!

Impostazioni privacy