Canone Rai, attenzione se hai l’esenzione: rischi di perderla

Non tutti sono obbligati a pagare il canone Rai. In alcuni casi sussiste la possibilità di potere usufruire dell’esenzione, ma bisogna fare una cosa indispensabile.

Canone Rai come fare per non perdere l'esenzione
Canone Rai come fare per non perdere l’esenzione Foto dal web

Il canone Rai fa il suo ritorno con il nuovo anno. Come ben noto, esso è inserito all’interno della bollente della corrente elettrica, con un importo mensile di dieci euro da gennaio ad ottobre, per un totale annuo di 90 anni. Per quanto questa tassa sul televisore sia decisamente tra le più detestate che esistano, insieme al bollo auto, pagarla è un dovere.

A questo scopo, dal 2016 la stessa è inglobata nella bolletta della luce proprio per contrastare l’elevato tasso di evasione fiscale riscontrato. Da quel momento in poi il numero dei cosiddetti “furbi” è calato di molto. E per fortuna, visto che l’evasione è un qualcosa che va a gravare esclusivamente sulle spalle degli onesti cittadini.

C’è comunque chi può godere dell’esenzione dal canone Rai. Si tratta dei pensionati che hanno un reddito annuo di meno di 8mila euro e degli over 75. Ed esiste anche una scadenza relativa che ha come termine ultimo il 31 gennaio 2022.

Canone Rai, le cose da sapere per non perdere l’esenzione

Foto dal web

Anche coloro che sono intestatari di una utenza elettrica residenziale ma che non possiedono un televisore poi possono godere dell’esenzione. Ma in questo caso è necessario esibire una apposita documentazione certificata.

L’esenzione spetta anche per diplomatici e per dipendenti delle forze armate straniere di stanza in Italia. Ma per godere dell’esenzione dal canone Rai è necessario scaricare un modulo relativo direttamente dal sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Questa è una procedura da compiere di anno in anno.

Leggi anche: Revisione auto, grazie a questo bonus ottieni un rimborso: come averlo

I riferimenti da prendere in considerazione

Foto dal web

Riguardo al 2022, la scadenza è fissata al 31 gennaio. Quindi ci sono circa quattro settimane di tempo per mettersi in regola ed evitare questa imposta, qualora si abbia la consapevolezza di avere i giusti requisiti per avanzare richiesta di esenzione. È anche possibile dare riferimento all’indirizzo di posta elettronica certificata cp22.canonetv@postacertificata.rai.it e mandare qui la domanda.

Potrebbe interessarti anche: Codice della Strada, attenti alle nuove regole: le multe sono pesantissime

Potrebbe interessarti anche: Bollette, guai a compiere questo sbaglio: c’è la multa anche se hai pagato

Oppure ancora si può inviare una raccomandata AR con ricevuta di ritorno all’indirizzo dell’Ufficio Canone TV, c.p. 22 Torino. Bisogna sempre allegare anche la copia di un documento di riconoscimento valido, quale la carta d’identità. Presentare tale domanda dopo il 31 gennaio 2022 farà si che l’esenzione copra solamente il periodo che partirà dal 1° luglio di quest’anno e fino a tutto ottobre prossimo.

Impostazioni privacy